Regata Palermo-Montecarlo 2024

Immagine Regata Palermo-Montecarlo 2024
20 Agosto 2024

La Palermo-Montecarlo è una regata d'altomare tra le più rinomate del Mar medterraneo che vede la partecipazione dei più acclamati velisti internazionali.

La 19ª edizione della prestigiosa Regata Palermo – Montecarlo, in programma per il 20 agosto quest'anno, è arricchita da una partnership speciale tra la Fondazione Siclia, ed il Circolo della Vela Sicilia nell'ambito del progetto ROSALIA400 realizzato nella ricorrenza giubilare dei 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia Patrona di Palermo.

Un'opportunità in più per onorare la cultura, la storia, l'impegno sociale, oltre che lo sport che si fa veiocolo di valori culturali e sociali

Durante la partenza della regata, la barca “Azimut” dedicata alla memoria di Don Pino Puglisi, veleggerà lungo la costa di Mondello. L'imbarcazione fa parte di una delle “Barche della Legalità” della Lega Navale Italiana di Palermo, confiscata alla criminalità organizzata e messa a disposizione per attività educative e sociali, è icona del riscatto e della legalità.

E' previsto un programma di iniziative culturali di connotazione artistica, letterara ed editorale basato sulla conoscenza, valorizzazione e divulgazione dela patrimonio identitario della Fondazione Sicilia, obiettivi a cui è dedicato il progetto Changes: Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society Pnrr.

La mostra “Rosalia400” è visibile fino al prossimo 29 settembre a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma è possibile collegarsi al seguente sito:

www.fondazionesicilia.it

Data pubblicazione: 14 Agosto 2024