Cripta delle Repentite

Nel 1524 nei primi del mese di giugno venne fondato per opera di suor Francesca Leonfante, nobile palermitana, un convento sotto la regola di Monteoliveto che ospitò diverse religiose che vennero vestite dalla stessa fondatrice diventata Badessa. Morta la fondatrice in odor di santità, le monache, ormai ridotte di numero, furono trasferite in altri monasteri e l’Arcivescovo decise, intorno al 1597, che al loro posto fossero accolte tutte quelle donne di malaffare ( ex prostitute ), che una volta pentite, intraprendevano la vita monastica abbracciando la regola francescana. Da qui il nome di  "Ree Pentite" ( Ripentite ).La cripta è tornata alla luce casualmente nel 2005 durante i lavori di ristrutturazione dell’ex complesso religioso di via Divisi, oggi destinato a dipartimenti universitari, rivelando un magnifico tesoro: un altare seicentesco decorato da mattonelle maiolicate, la tomba della Madre Badessa e le panche dove venivano appoggiati i corpi delle monache defunte per il processo di essiccazione naturale, compiuto prima che fossero tumulati nella fossa sottostante la pavimentazione della cripta.

Nelle pareti laterali trovano posto i colatoi dove venivano posti i corpi delle religiose per il processo di essiccazione prima di essere tumulate, molto probabilmente, nella fossa che si trova nel pavimento della cripta, dove è stata ritrovata intatta la cassa della madre badessa morta nel 1782 come è attestato dalla lapide perfettamente leggibile.

All’interno della sepoltura della Madre Badessa sono state ritrovate una ciocca di capelli e due ampolle di vetro che custodiscono dei cartigli grazie ai quali è stato possibile ricostruire la vita della monaca.

Di questo complesso, ancora visibili, sono la facciata con il portale e le finestre in stile gotico, alcune colonne originarie e, sul soffitto di un’aula, le ricche decorazioni pittoriche dell’originaria navata della chiesa.

Via Divisi, 81 90133 - Palermo (PA)

Orari:

Visitabile solo in occasione di manifestazioni

Ente gestore:

Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, Edificio 8 Macchine 90128 - Palermo (PA)