logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter
Condividi
Antropologia dell'arte - Feticcio contemporaneo
new

Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 16 maggio alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario Feticcio contemporaneo di Marcello Faletra.

Cos’è un feticcio e come riesce un oggetto di uso comune a diventarlo? Quale trasmutazione si attua dinanzi alle cose facendole diventare strumenti di culto? Cosa si cela dietro questa venerazione e perché essa può diventare una chiave di comprensione del nostro mondo? Marcello Faletra analizza l’ambiguo statuto che governa la nozione di feticismo all’interno degli itinerari di indagine delle più diverse discipline. Partendo da una celebre riflessione di Karl Marx, posta al termine del primo libro del Capitale, dal titolo Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano, e dall’analisi demistificante fatta del sistema di produzione delle merci e del consumo capitalistici, si decifrerà l’allucinante bagliore dei feticci oggi, quelli che si rivelano tali nel modo di designare gli spazi urbani, di mercificare l’arte, di asservire la psiche. Si innesca così un dialogo volto a rilevare le emergenze contemporanee del concetto.

Marcello Faletra è artista, saggista, studioso di arte moderna e contemporanea. Insegna Fenomenologia dell’immagine e estetica dei new media presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggio e articoli di teoria e critica d’arte. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Dissonanze del tempo. Elementi di archeologia dell’arte contemporanea, ed. Solfanelli; Graffiti. Poetiche della rivolta, con prefazione di Michel Maffesoli, Postmedia Books (2015); Disimparare Las Vegas. Camp, postcamp e altri feticci, in Feticcio, Ed. Grenelle; Nomi in rivolta. Il demone del graffitiamo, in Sporcare i muri, DeriveApprodi; Mostri in cornice. Arte e teratologia, in Aut Aut n° 380 2018; Il vuoto e il suo doppio, in Cyberzone n23, 2019. È redattore di Cyberzone ed è editorialista di «Artribune».

Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale.

MAGGIORI INFORMAZIONI www.museodellemarionette.it

Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Itinerari Tematici
itinerari
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali