logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter
Condividi
La bellezza Ritrovata - A Shot For Hope
new

Dal 11 maggio al 28 luglio si terrà presso la Sala delle Capriate - Palazzo Sant'Elia via Maqueda, 81  “La Bellezza Ritrovata – A shot for hope”

La Bellezza Ritrovata – A shot for hope” (www.labellezzaritrovata.it) nasce durante le missioni umanitarie svolte dall’Autore nella cittadina turca di Kilis. Nei Paesi confinanti con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza.

Charley Fazio, grazie alla sua straordinaria sensibilità, ha saputo ritrarre la bellezza interiore da loro custodita rendendo i piccoli rifugiati vere e proprie icone di resilienza.

Ad alcuni dei fanciulli ha proposto un laboratorio di fotografia perché cercassero la loro personale visione di “bellezza” attraverso la lente di una macchina fotografica istantanea.

Gli scatti, commoventi e delicati, permettono di entrare virtualmente nell'atmosfera in cui vivono i bambini in esilio, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima.

Il percorso espositivo diventa in questo modo un potente strumento di interazione educativa attraverso lo sguardo offerto e ricevuto.

La mostra itinerante è legata all’attività dell’Associazione Joy for Children APS  impegnata con progetti di sostegno a favore dei minori protagonisti dell’esposizione.

La tappa di Palermo, dopo Milano, Torino, Napoli e altre città italiane in cui ha raccolto un notevole successo di pubblico, è patrocinata dal Sindaco e dall’Università di Palermo, promossa dalla V° Commissione Consiliare e dall'Associazione Settimana delle Culture e si inserisce nel programma della manifestazione giunta alla sua ottava edizione e dedicata al Prof. Sebastiano Tusa.

La mostra sarà inaugurata sabato 11 maggio 2019 alle ore 18 e resterà esposta sino al 28 luglio 2019 nella Sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia.

Domenica 12 maggio alle ore 16 presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Sant’Elia verrà ufficialmente presentato il progetto artistico e umanitario con la partecipazione del Sindaco Dott. Leoluca Orlando, del Presidente della Settimana delle Culture Dott. Bernardo Tortorici, dell’Assessore alle Culture Dott. Adham Darawsha, del Presidente del CIDI di Palermo Dott.ssa Valentina Chinnici e del Prof. Giusto Picone dell’Università di Palermo.

Verranno altresì proiettati i documentari “Città di polvere”  e “The border” di Charley Fazio.

La cura del progetto è affidata a Titti Di Vito, ideatrice e curatrice di eventi culturali, responsabile della comunicazione e dell’opera artistica di Charley Fazio.

Charley Fazio  è un fotografo professionista freelance nato a Palermo.

Semifinalista al Sony World Photography Awards nel 2008, più volte finalista a concorsi National Geographic Italia, collabora con varie riviste italiane.

Nel 2016 ha esposto le sue opere presso la Galleria Agora di Chelsea a New York e attualmente è impegnato come reporter in missioni umanitarie ai confini tra Turchia e Siria.

E’ presidente di Joy for Children APS che ha fondato per restituire ai bambini di Kilis il dono di amore e di bellezza da loro ricevuto.

Per informazioni: titti.divito@gmail.com - 340.2637777

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.30-13.30 / 15.30-18.30; sabato e domenica 10-13 / 16.00-19.00.

Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Itinerari Tematici
itinerari
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali