La camera della sposa

Immagine - La camera della sposa
dal 05 Dicembre 2019 al 07 Dicembre 2019

Dal 5 al 7 dicembre, alle ore 21:15, al Teatro Libero, avrà luogo lo spettacolo "La camera della sposa".

Un classico, secondo Calvino, “provoca incessantemente un pulviscolo di discorsi critici su di sé, ma continuamente se li scrolla di dosso”.

Da questo assunto Manlio Marinelli ed Elena Serra partono per attraversare la scrittura pirandelliana de Le ragioni degli altri, nel convincimento che prendere sul serio un classico sia interrogarlo di continuo scardinando il punto di vista, destrutturandolo, riscrivendolo del tutto secondo i termini della sensibilità dei moderni.

La loro intenzione è quella di usare quest’opera come uno specchio e di cercare di capire quale immagine riflette di noi rispetto alle più tipiche sue ossessioni: la declinazione dell’idea del femminile, la famiglia come stanza della tortura, la libertà di scegliere.

Il lavoro è un spettacolo nuovo che parte da una drammaturgia del tutto originale, una ri-scrittura che dialoga però incessantemente con le scritture pirandelliane, consapevoli che l’opera di questo autore si scrollerà di dosso tutto ciò: ma in fondo questa è anche la nostra necessità rispetto ai classici, scrollarceli un poco di dosso per comprendere meglio noi stessi.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Libero

Data pubblicazione: 11/09/2019