Cinema City Palermo 2019 - Il cinema nelle piazze

Cinema City Palermo 2019 - Il cinema nelle piazze
dal 11 Ottobre 2019 al 11 Ottobre 2019

L'11 ottobre alle ore 20,30 , a Piazza San Giacomo la Marina, si terrà il "Cinema City Palermo 2019 - Il cinema nelle piazze".

Cinema City è un progetto che vuole animare, attraverso il cinema, le serate palermitane proponendo in tre piazze della città la proiezione di film legati a questi luoghi scelti. La rassegna cinematografica si svolgerà dall’11 al 13 Ottobre.

Tre piazze e tre proiezioni pensate nell’ottica di creare aggregazione sociale e favorire l’incontro e lo scambio di idee, cultura, persone.
Su questa scia, sono stati selezionati i luoghi chiave, sia nel centro storico, che nei quartieri più popolari, come ad esempio i mercati di Ballarò e della Vucciria, allo scopo di coinvolgere le comunità locali e attivare in essa significative pratiche di coinvolgimento e relazione.

Cinema City ha l’ambizione di espandersi, nelle prossime edizioni alle altre circoscrizioni di Palermo, esportando un “format” che, anno dopo anno, raggiunga tutte le otto circoscrizioni della città, eliminando così di fatto il dualismo tra centro e periferia.

Nelle intenzioni di Cinema City c’è quella di coinvolgere coloro che sono nati e cresciuti in quei quartieri e in quelle piazze, così come i tanti che invece negli ultimi anni se ne sono allontanati, non riconoscendosi più in una città cambiata così rapidamente.
Le pedonalizzazioni, la rinascita del centro storico, l’apertura al turismo, grande risorsa della nostra città, sono stati purtroppo spesso vissuti come una minaccia dai suoi storici abitanti. Ecco perché il festival mira proprio a creare una stretta relazione tra i contenuti, i film e i “contenitori” architettonici - le piazze - con tutto quello che ne deriva sul piano dell’analisi e della lettura dei rapporti con le persone che quei luoghi li vivono o li hanno vissuti.

La sfida di Cinema City è quella di riuscire ad aggregare la gente in dei luoghi fisici e, proprio lì, provare a farli interagire diversamente da come ormai accade, sempre più spesso, nelle piazze virtuali dei social network.

Cinema City non propone semplici proiezioni e visioni di film, ma al contrario sviluppa l’idea che attraverso il cinema si può creare un progetto più lungo nel tempo che abbia la forza e la capacità di incrementare socialità e cultura.
La cura nelle relazioni, la costruzione condivisa di un evento generano non solo una grande attrazione ai luoghi, ma anche nuove visibilità comunicative oltre i confini dei singoli territori. In quest’ottica, operare all’interno del progetto di rilancio del Centro Storico e, prossimamente, della periferia rappresenta una sfida importante e significativa, che apre nuovi orizzonti nelle nostre prospettive future. Questa è la nostra idea di attività culturale e sociale, capace di stimolare la riflessione sul ruolo stesso della cultura nel processo di crescita educativa di una città.

Programma
Data pubblicazione: 02/10/2019