Classici contro

Immagine - Classici contro
dal 31 Marzo 2023 al 31 Marzo 2023

Una originale manifestazione culturale su un tema fondamentale ogni anno diverso, ideata nel 2010 dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ormai organizzata, in maniera autonoma ma coordinata, da un numero sempre crescente di licei classici e università di varie città italiane. Sul tema prescelto si realizza, nella forma di relazioni specialistiche ma divulgative, e di performances teatrali-musicali elaborate dagli studenti, un confronto fra idee espresse in testi ed autori classici, e problematiche contemporanee, in vista di una illuminazione reciproca.

Nel 2019 Palermo ha partecipato ai “Classici contro” (sul tema: "ANTHROPOS. Diritti e doveri dell'Uomo”), con il patrocinio del Comune di Palermo, e presso il cinema De Seta, con grande successo presso le scuole e la comunità cittadina, mentre negli anni successivi 2020-2021 la manifestazione non ha avuto luogo a causa della pandemia covid-19.

Quest’anno il tema della manifestazione è ERIS. Le varie forme del conflitto, e si svolgerà nella giornata di venerdì 31 marzo 2023 dalle 8.30 alle 14.00, nei locali del Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa).

Data pubblicazione: