Il Risveglio

Immagine - Il Risveglio
dal 01 Dicembre 2022 al 10 Dicembre 2022

Un fitto e ricco calendario di eventi dall'1 al 10 Dicembre 2022 per una autentica opera di decentramento culturale.

Inaugurazione giovedì 1 Dicembre, ore 21, presso la Monumentale Chiesa di San Domenico di Palermo, con la rappresentazione dell'opera lirica “Falcone e Borsellino, ovvero il Muro dei Martiri” con musiche di Antonio Fortunato su libretto di Gaspare Miraglia in un luogo simbolo di legalità e memoria, che conserva al suo interno le spoglie del giudice Giovanni Falcone.

Non mancheranno i viaggi nel mondo della canzone italiana del '900 con le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese” (2 Dicembre a Sperone nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie e l'8 Dicembre a Brancaccio nella Chiesa di San Gaetano); i recital operistici (5 Dicembre a Borgo Nuovo nella Chiesa di Santa Cristina e il 10 Dicembre nella Chiesa di Sant'Antonio in Bagheria); l'omaggio a Verga in occasione del centenario della morte, il 3 Dicembre nella Chiesa dell'Addolorata di Aspra (Bagheria), con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, in una particolare forma che prevede anche la presenza della voce recitante.

Spazio anche alla valorizzazione della etnomusicologia con il recital lirico di romanze, serenate, mattinate tradizionali siciliane tratte da “Eco della Sicilia" di Francesco Paolo Frontini (4 Dicembre, Chiesa di Sant'Antonio a Bagheria), all'eterna melodia belliniana con il "Bellini Opera Gala" del 7 Dicembre nella Chiesa della SS. Trinità (nota come "La Magione") e al sinfonico cameristico con l'esibizione degli Archi Ensemble, il 6 Dicembre presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Palermo e il 9 Dicembre nella Chiesa di San Domenico a Bagheria.

Grandi artisti e una serie di eventi straordinari per questa prima edizione speciale palermitana, che coniuga bellezza, arte, impegno civile e doveroso ricordo, attraverso un festival che si è già affermato come la stagione musicale e artistica di riferimento del meridione.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Festival promosso dal Ministero della Cultura e dalla Città Metropolitana di Palermo con la partnership di RAI Sicilia.

Data pubblicazione: