La serva padrona

Immagine - La serva padrona
dal 25 Marzo 2023 al 26 Aprile 2023

In scena in Sala Onu anche La serva padrona, il celebre intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi con la regia di Roberto Catalano.

Sabato 25 e domenica 26 marzo alle 17:00, è in scena in Sala Onu anche La serva padrona, il celebre intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi, su libretto di GennarAntonio Federico, nella rilettura di Roberto Catalano che firma la regia e la drammaturgia. Sul podio dell’Orchestra sale il direttore Danila Grassi, interprete del personaggio dell’ansiosa direttrice d’orchestra Lucilla Tempofosco. In scena, a interpretare il doppio ruolo di Uberto e del severo Maestro si alternano nel corso delle repliche i tenori Giuseppe Esposito e Luca Bruno, così come Serpina e le cantanti Fanny Delacroix e Camilla Turbata sono interpretate dai soprani Emanuela Sgarlata, Federica Maggì e Martina Mazzola. Nei panni di Vespone e tecnico del suono, Riccardino, che assiste il Maestro c’è l’attore Alessio Barone. I costumi sono di Alberto Cavallotti, gli elementi di scena di Roberto Lo Sciuto, sound maker è Vittorio Di Matteo.

L’operina di Pergolesi, La serva padrona, è il punto di partenza per raccontare la storia dell’incontentabile Maestro, alle prese con le audizioni per scegliere i protagonisti dell’opera che di lì a poco andrà in scena, che vengono però tutti umiliati e invitati a cambiare mestiere. Il giovane soprano, Fanny Delacroix, affronta con coraggio l’audizione e propone al Maestro, con l’aiuto dell’orchestra, di mettere in scena La serva padrona per dimostrare le proprie capacità. Al Maestro andrà il ruolo del burbero Uberto mentre lei sarà Serpina, la serva che con una serie di stratagemmi e l’aiuto del servo Vespone riuscirà a convincere l’anziano padrone a sposarla, diventando così al contempo la protagonista dell’opera.

Lo spettacolo fa parte della programmazione “educational” del Teatro Massimo ed è adatto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Sarà replicato fino al 2 aprile (in matinée per le scuole, il sabato e la domenica per tutti). Info e calendario https://www.teatromassimo.it/event/la-serva-padrona/. Biglietti: ridotto 4 €, intero 10 €


  

Data pubblicazione: