Ai Cassarelli
"ai Cassarelli", CIN IT082053C2BGML8FB7, nel cuore del centro storico di Palermo, è un "rifugio" di 90 mq. che rappresenta anche un'opportunità per immergersi nella cultura e nell'energia vibrante di Palermo. Arredato con mobili e complementi della Maison du Monde, appena entrati ci si trova in un'accogliente zona living, caratterizzata da un mix di elementi tradizionali e contemporanei. La cucina è dotata di elettrodomestici di alta qualità, ideale per preparare piatti della tradizione siciliana. Le camere da letto spaziose e luminose, affacciate sulla via principale. Mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri ospiti due biciclette per visitare più agevolmente il centro storico. Consultate il nostro sito www.aicassarelli.it per leggere le recensioni aggiornate che ogni ospite scrive nel "quaderno degli ospiti". LA CASA E' PROVVISTA DI RISERVA IDRICA IN GRADO DI ASSICURARE AGLI OSPITI L'UTILIZZO DELL'ACQUA PER TUTTO IL PERIODO DELLA LORO PERMANENZA ANCHE SE DA PARTE DEL COMUNE DOVESSE RISULTARE NECESSARIO L'INTERRUZIONE DELL'EROGAZIONE DELL'ACQUA COMUNALE PER SICCITA' O PER PROBLEMI ALLA RETE IDRICA COMUNALE.
Passeggiando lungo le strade del quartiere, si ha l’impressione di stare in uno dei suk di una qualsiasi città musulmana. Non per niente, alcuni mercati sono stati realizzati durante la dominazione araba, ed ancora oggi, si possono notare l’aspetto, le consuetudini del vendere e del comprare, i colori, gli odori, l’usanza di sommergere strade e piazze con banchi, cesti, tendoni variopinti, tipico, appunto, dei tradizionali mercati nordafricani. Non si può visitare questa splendida città senza ammirare questi spettacolari e pittoreschi mercati come la Vucciria, a pochi passi dalla casa, che rappresenta una sintesi dell’indole colorita ed allegra e della cultura poliedrica e cosmopolita del palermitano. Mentre ci si addentra nelle viscere del mercato si viene costantemente accompagnati dai richiami fatti ad alta voce, e spesso in modo piuttosto colorito, dai vari ambulanti per invitare a comprare la propria merce. Ed in effetti parte dello spettacolo è anche quello di ascoltare questa “musica folkloristica” tipica dei mercati storici.
La Vucciria si estende lungo la via Argenteria sino alla piazza Garraffello. Era chiamata, anticamente, la “Bucceria grande” per distinguerla dagli altri mercati di minore importanza. Fu, infatti, la più importante “piazza di grascia”, ovvero mercato di alimentari della vecchia Palermo.
A pochi passi dalla casa si trova la piazza Marina con al centro la maestosa villa Garibaldi, polmone verde nel cuore della città, luogo di aggregazione e svago per i bambini. Ogni domenica mattina in tutta la piazza si svolge il mercato del vintage e dell'antiquariato.
Chi decide di vivere la nostra casa deve essere consapevole di trovarsi all'interno del perimetro della "movida". I vantaggi di poter raggiungere facilmente i diversi siti di interesse artistico, culturale, enogastronomico, ecc. convivono con aspetti strettamente legati alla caratteristica dei luoghi quali ad esempio musica e presenza di giovani in strada fino a tarda notte.