Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia

Più importante ed antica istituzione cinematografica d’Italia. I cantieri Culturali alla Zisa ospitano dal 2008 il corso di Documentario, nato per fornire un’elevata specializzazione come Autori e Produttori nel campo del cinema del reale.

La sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia forma giovani talenti con una elevata specializzazione comeAutori e Produttori nel campo del Cinema Documentario. La scuola è il laboratorio dove si formano i cineasti del reale.

Il programma didattico è incentrato su un’idea di Cinema-Documentario che, con rigore epistemologico, si declina in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative del mezzo cinematografico per formare nuove figure professionali in grado di coniugare: rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo. Le materie umanistiche e le discipline cinematografiche, pertanto sviluppano di pari passo un programma unico e originale nel suo genere; gli allievi elaborano, sulla base delle informazioni ricevute durante l’anno, soggetti originali che vengono poi sviluppati sulla base di una efficace e strutturata formazione tecnico-cinematografica.

I docenti di regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, produzione e post produzione conducono gli allievi in un percorso di alta formazione cinematografica dove i primi due anni sono dedicati ed esercitazioni di piccola e media lunghezza, svolte di pari passo al percorso formativo delle lezioni frontali a carattere umanistico. L’ultimo anno è dedicato ai saggi di diploma, vere e proprie opere prime.

Via Paolo Gili, 4 90135 - Palermo (PA) Tel: 091 7099107

Eventi in programma: