Teatro Biondo

I Cantieri Culturali alla Zisa ospitano La Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo in cui si insegnano le seguenti discipline pratiche e teoriche: canto, dizione, drammaturgia, recitazione, storia del teatro, storia della performance e della danza, tecnica vocale.

La Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante è una realtà unica nel panorama italiano. Il primo corso, avviato nell’ottobre del 2014, si è concluso nell’agosto del 2017 a Edimburgo, in occasione dell’Edinburgh International Festival, al quale gli allievi hanno partecipato interpretando l’opera di Giuseppe Verdi Macbeth, per la regia di Emma Dante e diretta dal maestro Gianandrea Noseda.

La Scuola dei mestieri dello spettacolo ha una durata triennale. Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, da lunedì a sabato, per un totale di circa mille ore di formazione ogni anno. La particolarità di questa scuola è data dalla presenza del laboratorio permanente seguito da Emma Dante e dagli attori della sua compagnia. A questo, si aggiungono le seguenti discipline pratiche e teoriche: canto, dizione, drammaturgia, recitazione, storia del teatro, storia della performance e della danza, tecnica vocale.

Via Paolo Gili, 4 90135 - Palermo (PA) Tel: 091 8601315

Eventi in programma: