Come muoversi in città - Come arrivare
In Aereo
Lo scalo si effettua presso l'Aeroporto Falcone Borsellino ( Punta Raisi ), dal quale si può facilmente raggiungere la città grazie ai vari servizi di collegamento effettuati da bus, treno, taxi e auto.
Il servizio di trasporto a mezzo bus è offerto dalla compagnia 'Prestìa e Comandè, che arriva sino alla Stazione Centrale di Palermo al costo di 6,00 euro solo andata, 10,00 euro andata e ritorno se si acquista on line o presso i rivenditori. Se si acquista a bordo il costo è di 6,30 solo andata e 11,00 euro andata e ritorno (www.prestiaecomande.it).
Se si vuole usufruire del treno, il servizio "Trinacria Express" (servizio ferroviario metropolitano di Palermo) collega la città di Palermo direttamente con il Terminal dell'aeroporto, e viceversa, in 45 min. circa e il costo del biglietto è di 5,90 euro (www.trenitalia.com). All'uscita dell'aeroporto vi sono i vari punti di sosta anche dei taxi, che effettuano la tratta ad un costo non superiore ai 45 euro (il prezzo può variare a seconda della zona della città che si vuole raggiungere). Infine, si può altresì optare per il noleggio di un'auto.
In Nave
Le principali compagnie di navigazione che approdano a Palermo sono "Grandi Navi Veloci", "Grimaldi ferries" e "Tirrenia". Approdando al Porto di Palermo, ci si trova già al centro della città, dove è possibile usufruire del servizio cittadino delle autolinee urbane AMAT, e dei taxi, che sostano all'interno del parcheggio portuale.
In Treno
La Stazione Centrale di Palermo si trova in Piazza Giulio Cesare ed è connessa alla linea ferroviaria nazionale. Per le tratte che richiedono il passaggio dello Stretto di Messina, il treno si imbarca sul traghetto.
In Pullman
Un altro mezzo per arrivare a Palermo è il pullman, il cui terminal è adiacente alla Stazione Centrale.
In Auto
Palermo costituisce il nodo di giunzione ideale dei tre rami principali in cui si dirama la rete autostradale in Sicilia. Di questi tre rami si ha l'autostrada Palermo-Trapani A29, l'autostrada Palermo-Messina A20 e l'autostrada Palermo-Catania A19. La A20 costeggia il tratto di costa tirrenica da Messina, dopo aver attraversato lo Stretto mediante servizi di traghetto attivi durante la giornata.