Cosa Vedere - Teatri

lista mappa
Teatro al Massimo

Teatro al Massimo

L’autore del progetto dell’attuale Teatro “Al Massimo” (in origine CineTeatro Massimo), è Giovan Battista Santangelo (1889-1966), un ingegnere formatosi alla scuola di Ernesto Basile, da cui trasse lo scrupolo del buon mestiere e l’essenza del gusto. 

Teatro Bellini

Teatro Bellini

Il Bellini è il più antico teatro del centro storico di Palermo, con una storia complessa e tormentata. Le notizie più antiche che riguardano il luogo riferiscono che Ponzio Valguarnera dei marchesi di Santa Lucia, nel 1676, cedeva in affitto un magazzino del suo palazzo, situato nel piano del Palazzo Pretorio, per ospitare commedie teatrali.

Teatro Biondo

Teatro Biondo

Progettato nel 1899 dall’ingegnere comunale Nicolò Mineo, raffinato progettista, vicino, come cultura, alla scuola di Damiani Almeyda (autore del Teatro Politeama), e completato nel 1903. Lo stile classico, ancora ottocentesco, impose criteri di simmetria; l’ingresso è inserito al centro della composita facciata, con doppio loggiatino concluso da timpano triangolare.

Teatro Crystal

Teatro Crystal

Il teatro Crystal di Palermo è uno spazio artistico dedicato alla diffusione della cultura tealtrale in città. Diretta dall'attore palermitano Mario Pupella, la compagnia dello stabile è formata da una folta schiera di attori, tutti dalle diverse caratteristiche artistiche.

Teatro dei Pupi

Teatro dei Pupi "Carlo Magno"

La Compagnia “Carlo Magno” è nata per iniziativa di Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928, aprendo un teatrino dell’Opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio.

Teatro dei Pupi (Cuticchio)

Teatro dei Pupi (Cuticchio)

Il teatro dei pupi è riconosciuto dall’Unesco come "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità". Nelle sue forme più classiche e codificate lo spettacolo dei pupi prende forma a metà Ottocento, quando vengono messe in scena storie di banditi e santi, drammi shakespeariani e soprattutto le popolarissime vicende dei paladini di Francia.

Teatro delle Balate

Teatro delle Balate

Il teatro delle balate opera nel settore culturale/turistico/teatrale da più di un decennio (fondazione associazione LIBERITEATRI anno 2001, fondazione Teatro delle Balate anno 2007) nel quartiere Albergheria/Ballarò, Zona Percorso Monumentale Unesco

Teatro di Verdura

Teatro di Verdura

Il Teatro di Verdura in origine faceva parte del Parco del principe di Castelnuovo, un vasto complesso (69.604 mq) situato nella Piana dei Colli.

Teatro Ditirammu

Teatro Ditirammu

Il Teatro Ditirammu, canti e memorie della tradizione popolare, con i suoi 52 posti a sedere, nel cuore del centro storico dei Palermo, è uno tra i più piccoli in Italia e certamente è l’unico del genere in Sicilia.

Teatro Franco Zappalà

Teatro Franco Zappalà

E' l'erede del "Teatro Viaggiante", una vera compagnia itinerante ideata da Franco Zappalà che, con sforzi e sacrifici e in pochi anni, è riuscìto a conquistare tutta l'Isola. Oggi il Teatro Franco Zappalà è una struttura stabile che, con i suoi 500 posti, prende vita in via Autonomia Siciliana. 

Teatro Garibaldi

Teatro Garibaldi

Costruito nel 1862 ed inaugurato da Garibaldi che vi fece un discorso alla folla. Il teatro, in cui si rappresentavano commedie popolari, rimase in funzione con alterne vicende per circa un secolo. Era costituito da tre ordini di palchi ed aveva il sipario dipinto da Giuseppe Bagnasco con la raffigurazione di Garibaldi a Piazza Pretoria.

Teatro Jolly

Teatro Jolly

La storia della Società Cooperativa AVIA è iniziata vent'anni fa, e la sua attività, fatta eccezione per la costante produzione di spettacoli e la gestione ininterrotta di uno spazio teatrale, si può dividere in due decenni distinti per ambiti.

Teatro Lelio

Teatro Lelio

Aperto nella primavera del 1990, il Teatro Lelio di Palermo lega la sua storia e le sue rassegne alla tradizione gloriosa della Commedia dell'Arte, alle "Vastasate" recitate per strada nella Palermo settecentesca, alle farse popolane quanto al teatro comico sperimentale contemporaneo.

Teatro Libero

Teatro Libero

Il Teatro Libero è stato fondato nel 1968 da Beno Mazzone e come prima sede furono scelte le sale di rappresentanza dell'ex Hotel de France. Solamente, nel 1999, il teatro è stato trasferito nell'attuale sede nei locali, che appartenevano all'ex Loggiato della cinquecentesca chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, meglio noto come Teatro Massimo, di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, e uno dei più grandi d'Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l'Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni.

Teatro Opera dei Pupi Famiglia Argento

Teatro Opera dei Pupi Famiglia Argento

La famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, divulga la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, da cinque generazioni. Ultimi artigiani rimasti, nel loro teatro si possono osservare le tele dipinte dagli avi. Un piccolo teatro della tradizione siciliana, nel cuore del centro storico, di fronte la Cattedrale di Palermo.

Teatro Politeama Garibaldi

Teatro Politeama Garibaldi

Il teatro fu edificato tra il 1867 ed il 1874 su progetto di Giuseppe Damiani Almeyda, in stile pompeiano con doppio ordine di deambulatori colonnati esterni e fronte concepito come arco trionfale; su questo poggia una quadriga in bronzo, opera di Mario Rutelli. Il teatro fu ideato come arena diurna e per spettacoli circensi; la copertura fu realizzata dalla Fonderia Oretea in ghisa solo nel 1877.

Teatro Santa Cecilia

Teatro Santa Cecilia

Il Teatro Santa Cecilia venne fondato nel 1692 dall'Unione dei Musici, i quali commissionarono il progetto all'architetto Giuseppe Musso. Il teatro fu inaugurato il 28 ottobre 1693 con la rappresentazione de L'Innocenza Penitente o la Santa Rosalia di Vincenzo Giattini.

Teatro Savio

Teatro Savio

Il teatro Savio di Palermo in via Evangelista di Blasi è uno spazio artistico dedicato alla prosa "leggera", al cabaret e ai musical.