Cosa Vedere - Biblioteche

lista mappa
Archivio di Stato

Archivio di Stato

Ospitato nell’ex convento dei Padri Teatini, situato accanto alla chiesa di Santa Maria della Catena, costruito nel 1602. L’edificio conventuale fu utilizzato dal 1812 come ospedale per le truppe britanniche; quindi nel 1844 divenne sede dell’Archivio di Stato.

Archivio Storico Comunale

Archivio Storico Comunale

Ospitato nei locali appartenuti all’ex convento dei Padri Agostiniani Scalzi della chiesa di S. Nicola da Tolentino, edificato nel 1507 ed incamerato dal Comune nel 1866. Nel 1881, l’architetto Giuseppe Damiani Almejda progettò un volume chiuso ed una capiente sala con scaffalature, improntata a criteri razionali e fornita di espedienti tecnologici ripresi dall’architettura industriale del XIX secolo.

Biblioteca Centrale della Regione  Siciliana

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "A. Bombace"

Ospitato nei locali dell’ex Collegio Massimo dei Gesuiti edificato nel 1586 sull’area un tempo occupata da case e palazzi e comprendente l’antica chiesa di S. Pantaleone che venne demolita.

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale

Istituita nel 1760 da Alessandro Vanni, principe di S. Vincenzo ed ospitata dal 1766 nei locali di Casa Professa. Il ricco patrimonio librario raccoglie i volumi allora presenti nelle più fornite biblioteche private della città, appartenute alle famiglie più facoltose.

Biblioteca Comunale Il Piccolo Principe

Biblioteca Comunale Il Piccolo Principe

La Biblioteca "dei bambini e dei ragazzi", è specializzata per una fascia di utenza dai 5/6 anni ai 16/18 anni.

Biblioteca Comunale Verde Terrasi

Biblioteca Comunale Verde Terrasi

La Biblioteca Comunale di Palermo ha realizzato, all'interno della villa comunale Villa Costa Terrasi, una sua postazione, in un’area di 50 mq che comprende la sala lettura e la postazione front-office.

Biblioteca Comunale Villa Trabia

Biblioteca Comunale Villa Trabia

La Biblioteca multimediale si trova al piano terra della Casena di Villa Trabia alle Terre Rosse, una splendida isola verde di circa 60.000 metri quadri.

Biblioteca dell' Osservatorio Astronomico

Biblioteca dell' Osservatorio Astronomico

La biblioteca nasce quasi contemporaneamente all’Osservatorio di Palermo e il suo patrimonio ne riflette la lunga storia e le molteplici attività di ricerca. 

Biblioteca di Storia Patria

Biblioteca di Storia Patria

La biblioteca della Società Siciliana per la Storia Patria iniziò a costituirsi già dal primo anno di fondazione della Società nel 1873 attraverso acquisti, ma soprattutto grazie alle cospicue donazioni e ai legati (Fondi speciali) di illustri personaggi siciliani.