Chiesa di San Giuseppe Cafasso (ex S.Giorgio in Kemonia)
Questo sito ha visto diverse edificazioni di carattere religioso, a partire da una prima chiesa la cui origine risale al IV secolo. Vi fu poi una chiesa normanna appartenuta ai Padri Cistercensi; quindi passò ai Padri Olivetani del convento di S. Maria di Monte Oliveto allo Spasimo che riedificarono la chiesa a partire dal 1765.
L’edificio presenta belle forme di un barocco maturo tendente al classicismo. La facciata è impostata su due ordini, delimitati orizzontalmente da cornicioni e scandita da robuste paraste; il portale è semplice con alto timpano curvilineo spezzato. L’interno è ad unica navata con tre cappelle semicircolari per lato. Due cappelle curvilinee più ampie formano una sorta di transetto; l’abside ha profondo catino semicircolare.
Le pareti sono coperte da una delicata decorazione di stucchi in stile rococò. Inoltre si possono ammirare interessanti affreschi e arredi del settecento e ottocento, come per esempio l’affresco della volta dell’abside con la “Madonna che dà l’abito a S. Benedetto”, eseguito da Giuseppe Tresca, come i due tondi ad olio posti lateralmente, e il Crocifisso con reliquiario settecentesco di Giuseppe Marabitti posto nella terza cappella a destra.
È possibile visitare il campanile annesso alla chiesa con la sua forma slanciata, di altezza modesta, raggiunge circa 20 metri da terra, e da dove si può godere la vista di un panorama fantastico.
Orari:
Giorni feriali ore 8.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00.
Domenica e festivi ore 09.00 - 13.00.
Visite alla Torre dal lunedì al sabato ore 10.00 - 18.00 (in inverno chiusura alle ore 17); domenica dalle ore 10 alle ore 17.
Modalità di ingresso e prezzi:
Biglietto Torre € 3