Chiesa di Santa Maria di Monserrato

La chiesa di Santa Maria di Monserrato detta anche “delle Croci” è l'unica parte residua della villa fatta erigere nel XVI sec. dal duca di Bivona don Pietro Luna.
Nel 1600 fu abbellita e ampliata dal nuovo proprietario, che vi ospitò anche i Vicerè di passaggio.
Nel 1853, dopo l'apertura dello "stradone della Libertà", la parte residua del complesso fu nobilitata con la facciata con bifore a sesto acuto (oggi visibile lungo via Libertà) realizzata secondo il gusto romantico del "nidere", da Giovan Battista Filippo Basile.

Il prospetto presenta una loggia con tre arcate in conci di tufo, secondo il gusto romantico del rudere medievale. Il restauro è una combinazione dalle linee gotiche derivate dalla contaminazione normanno – chiaramontano – catalano, per definire la costruzione resa mutile dal taglio della strada. Una loggetta campanaria sormonta il prospetto laterale.

L’interno è a una navata unica con tre altari collocati in cappelle e nicchie parietali, sottocoro con volte a crociera e tre arcate ribassate che sostengono il coro tripartito. La volte a botte presenta affreschi raffiguranti Maria Addolorata ai piedi della Croce, angeli alati, due cori di puttini dipinti a monocromato, quattro medaglioni recanti le figure di Sant’Agostino, Santa Monica, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e Santa Rosalia.

Via delle Croci, 53 90139 - Palermo (PA) Tel: 091 328683

Orari:

dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; domenica e festivi dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 19

Servizi:

Orario SS Messe: dal lunedì al venerdì alle ore 8.30; sabato e prefestivi alle ore 8.30 e alle ore 18; domenica e festivi alle ore 8.30 , 11 e 12

Ente gestore:

Arcidiocesi di Palermo, Corso Vittorio Emanuele, 461 90134 - Palermo ()