Chiesa della SS Trinità alla Zisa

La Chiesa della SS Trinità alla Zisa detta anche Cappella Palatina della Zisa fu edificata nel 1175 sui ruderi del refettorio di un antico monastero bizantino, successivamente trasformato, durante la dominazione araba, in moschea. Durante la costruzione del Palazzo della Zisa, Guglielmo I di Sicilia, decise di annettere la costruzione divenendo la cappella del palazzo. Nel 1339 la cappella fu intitolata a Sant’Anna per volere del Gran Siniscalco Giovanni Guglielmo Ventimiglia Barone di Ciminna, la cui famiglia era molto devota.

Nel Settecento viene costruita accanto alla Cappella la Chiesa di Gesù, Maria e Santo Stefano, la cui facciata è contigua all’abside dell’edificio preesistente.

Le due strutture per un lungo periodo costituiscono un unico complesso, la Cappella è adibita a sacrestia della chiesa più recente. Nel tempo entrambi gli edifici hanno subìto manomissioni per adattamenti al gusto delle varie epoche.

L’edificio si presente ad un'unica navata con l’abside affacciata sulla piazza. Nella parte orientale della costruzione è presente una cupola simile a quelle presenti nelle chiese di San Giovanni dei Lebbrosi o di San Giovanni degli Eremiti. Nella parte superiore della parete opposta all’altare vi sono due finestre dove i sovrani si affacciavano per assistere alla messa. La cupola poggia su un tamburo interno ottagonale formato dall’alternanza di monofore e nicchie strombate, raccordato alle pareti da muqarnas (elementi decorativi tipici dell’arte islamica) nella porzione compresa tra l’arco trionfale e la parete della grande nicchia absidale. Il soffitto presenta delle splendide volte a crociera.

Via Giuseppe Whitaker, 42 90138 - Palermo (PA)

Orari:

Festivi dalle ore 8 alle ore 13