Oratorio di San Lorenzo

Costruito nella seconda metà del XVI secolo dalla Compagnia di San Francesco in San Lorenzo, istituita nel 1564. Vi si accede da un cortiletto scoperto con fontana, su cui si affacciano i locali della canonica. L’oratorio è ad aula con cappellone rettangolare e di notevole pregio è il ricchissimo repertorio scultoreo a stucco che orna le pareti eseguito tra il 1699 e il 1706 da Giacomo Serpotta, dove vengono rappresentate scene di vita di San Francesco posti nei quadroni del lato destro dell’edificio e, sulla parete opposta sono quelli che illustrano episodi della vita di San Lorenzo; il tutto ulteriormente abbellito da una sequenza di puttini e fregi, i quali introducono una nota gaia e vivace.

I tre rilievi sulla parete d’ingresso sono dedicati alla preghiera ed al martirio di S. Lorenzo e alle stimmate di S. Francesco. Otto figure allegoriche di Virtù, di grandi dimensioni sono disposte lungo le pareti longitudinali; altre due, Carità e Ospitalità, sono poste ai lati dell’arco che introduce il cappellone, su cui poggia la figura di “S. Francesco che riceve il cordiglio dell’Ordine”. L’altare, con mensa in marmo e bronzi dorati, è stato eseguito su disegni di Giacomo Amato; sulla parete di fondo, affiancata da paraste e conclusa da timpano curvilineo, era collocata la “Natività” eseguita da Caravaggio nel 1609 e trafugata nel 1969. La chiesa conserva pregevoli sedili parietali in ebano intarsiati in madreperla ed altri arredi.

Fino al 1969,anno in cui fu rubata, l'altare maggiore ospitava una pregevole tela eseguita dal Caravaggio, "La Natività", del 1609. Recentemente l'opera torna al suo posto con una fedelissima riproduzione, realizzata in un unico esemplare con tecniche ad altissima tecnologia in grado di rendere alla perfezione ogni minimo dettaglio dell'originale.

Immagine Non accessibile non vedenti Non accessibile non vedenti
Immagine Non Accessibile diversamente abili Non Accessibile diversamente abili
Via dell'Immacolatella, 5 90133 - Palermo (PA) Tel: 0916118168

Orari:

Tutti i giorni 10:00 – 18:00. 

24 Dicembre 10:00 – 14:00.

31 Dicembre 10:00 – 14:00.

01 Gennaio 14:00 – 18:00.

Chiusi il 25 Dicembre e il 15 Agosto.

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingresso intero euro 3, ridotto euro 2.

Ridotto per i gruppi da 10 persone e per i possessori di un biglietto del Circuito del Sacro.

Ente gestore:

Associazione Amici dei Musei Siciliani, Via Mariano Stabile, 160 90139 - Palermo ()