Castello Utveggio

Costruito nel 1934, in stile pseudo-siculo, inizialmente progettato come albergo per volere del Cavaliere Michele Utveggio, sito sul Monte Pellegrino, a quota 346 metri. L'intera struttura (l'edificio principale, la strada di accesso con il ponte, l'arredo esterno, i grandi serbatoi di acqua potabile, l'impianto di sollevamento, i magazzini e l'arredo esterno) fu realizzata in soli 5 anni.

Il Grand Hotel non ebbe alcuna fortuna, se non per pochissime stagioni. Già negli anni precedenti al secondo conflitto mondiale, la struttura cadde in declino e la situazione precipitò con la guerra. Il Castello, rimasto in stato di totale abbandono, divenne oggetto di saccheggio ed atti vandalici.

La Regione Siciliana, divenuta proprietaria per esproprio del complesso, ha avviato nel 1984 il recupero dell'edificio provvedendo a ripristinare gli arredi interni ed esterni, dotando la struttura delle più avanzate tecnologie informatiche e di comunicazione, e destinandolo ad una Scuola di Eccellenza, di alta formazione manageriale e di ricerca socio-economica: il CERISDI, Centro Ricerche e Studi Direzionali.

Il Castello Utveggio, gioiello del Liberty palermitano è collocato su un'area, compreso il parco circostante, di circa sette ettari e si sviluppa su tre piani: il piano terra, dove sono ubicate la Sala Convegni, che può accogliere più di 200 persone,la sala ristorante e il bar; all'esterno si trovano il colonnato ed il belvedere da cui si può godere una delle più esclusive vedute del golfo di Palermo; il primo piano dove sono ubicate le aule didattiche ed i locali di supporto alla didattica; il secondo piano dove sono ospitati gli uffici del CERISDI e il terzo piano dove si trovano 27 camere, perfettamente arredate in stile Liberty, per un totale di circa 50 posti letto.

Riveste particolare importanza per il Centro la Suite dove è stato ospitato Sua Santità Giovanni Paolo II, in visita a Palermo nel 1995 e in ricordo, da allora, la Suite è rimasta immutata.

Via Padre Ennio Pintacuda, 1 90142 - Palermo (PA)

Orari:

Chiuso per restauro.