Palazzo Reale o dei Normanni

Costruito intorno al X secolo dagli emiri arabi. Dai re normanni, che lo scelsero come residenza, fu concepito come una fortezza, ma anche come dimora di eccezionale sontuosità e raffinatezza.

Essi utilizzarono, per le proprie architetture, la padronanza tecnica delle maestranze musulmane facendo nascere così “l’arte araba-normanna”. L’insieme degli edifici che costituisce l’odierno Palazzo Reale è il risultato delle aggiunte eseguite tra il XVI e il XVII secolo, che hanno dato al complesso un aspetto unitario.

All’interno è possibile ammirare, oltre alla splendida Cappella Palatina, la Sala d’Ercole, costruita nel 1560 ed è così chiamata per la presenza di dipinti che rappresentano scene dell’eroe mitologico realizzate da Giuseppe Velasquez; la Sala del Duca di Montalto decorata da affreschi eseguiti da Pietro Novelli; la Sala dei Vicerè dove sono esposti ventuno ritratti di vicerè, presidenti e luogotenenti del regno; la Sala di Re Ruggero dove alle pareti e sulle volte sono stati collocati dei mosaici a motivi naturalistici su un fondo di tessere dorate; la Sala della Regina, in stile pompeiano con pitture eseguite da Giuseppe Patania etc.

La Torre Pisana ospita dal 1791 l’Osservatorio Astronomico. Dal 1946 il Palazzo dei Normanni è sede dell’Assemblea della Regione Sicilia e vi si riunisce il Parlamento Siciliano che si gloria di essere il più antico d’Europa, essendo stato istituito da re Ruggero nel 1140.
 

Accessibile non vedenti Accessibile non vedenti
Accessibile diversamente abili Accessibile diversamente abili
Montascale per diversamente abili Montascale per diversamente abili
Bagno diversamente abili Bagno diversamente abili
Posteggio diversamente abili Posteggio diversamente abili
Piazza Parlamento 90129 - Palermo (PA) Tel: 0916262833

Orari:

Lunedì/sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo ingresso ore 16.40).

Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo ingresso ore 12.00).

Giorni di chiusura anticipata: i giorni 15 luglio e 4 settembre la chiusura è prevista alle ore 13.00.

Nei giorni 24 e 31 dicembre, quando non sono festivi, la chiusura è prevista alle ore 15.00.

Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio.

Giorni di chiusura anticipata: I giorni 15 Luglio e 4 Settembre sono nella città di Palermo giorni festivi, dunque la chiusura è prevista alle ore 13.00, ultimo ingresso alle ore 12.00.

Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì gli Appartamenti Reali sono interdetti al pubblico per lo svolgimento delle attività parlamentari.

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingressi: intero euro 8,50 (Palazzo reale + Cappella palatina) - ridotto euro 7,00; Gratis per i bambini 0 - 14 anni facenti parte della Comunità Europea.

Le scolaresche (previa Prenotazione) sotto i 18 anni euro 1; ragazzi dai 14 ai 18 anni euro 3,00; over 65 anni euro 5,00.

L'ingresso ai giardini Reali è di euro 2,00. 

Lunedì, venerdì e sabato è possibile visitare sia il Palazzo Reale che la Cappella Palatina al costo di euro 8,50.

Per motivi istituzionali gli Appartamenti Reali possono essere interdetti in modo imprevisto. 

 

Servizi:

L’offerta di visita monumentale si arricchisce della visita ai Giardini Reali per un costo di 2 euro. I fruitori del Complesso Monumentale, in modo facoltativo, potranno inserirlo nel percorso turistico.

Ente gestore:

Fondazione FEDERICO II, via Nicolò Garzilli, 36 90141 - Palermo ()
" frameborder="0"> " frameborder="0"> " frameborder="0"> " frameborder="0">