Palermo città di mare - Il mare

lista mappa
Addaura

Addaura

L'Addaura è un borgo marinaro o frazione di piccole dimensioni di Palermo. Essa si trova a sud-est della spiaggia di Mondello, situata sul lungomare che da Mondello raggiunge la città aggirando il Monte Pellegrino.

La Bandita

La Bandita

Lungomare cittadino, sito nel quartiere Roccella-Acqua dei Corsari, la Bandita è una spiaggia dal fondale basso, frequentata dai palermitani per tranquille ore di relax in città.

Mondello

Mondello

Mondello è una frazione e località turistica racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, a pochi chilometri da Palermo. Distaccato dal caos della città, grazie a un polmone verde costituito dal Parco della Favorita, il borgo marinaro è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari, in macchina o in autobus.

Romagnolo

Romagnolo

Situata nella costa sud del golfo di Palermo, la spiaggia di Romagnolo è un litorale storico della città, tra i luoghi di mare e relax più suggestivi, dopo il litorale della borgata marinara di Mondello.

Sferracavallo

Sferracavallo

Inserita in un caratteristico borgo di pescatori ricco di ristoranti di pesce, la spiaggia di Barcarello a Sferracavallo si trova all' interno di una delle più belle e vecchie borgate marinare della Sicilia occidentale, meta di molti villeggianti e turisti e facilmente raggiungibile dalla città.

Vergine Maria

Vergine Maria

Vergine Maria è un quartiere balneare di Palermo. Situato a nord del capoluogo siciliano si estende ai piedi del promontorio roccioso del Monte Pellegrino. Il luogo nasce come borgo di pescatori e si sviluppò attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento; oggi il quartiere è un punto frequentato da chi vuole trascorrere una giornata al mare a Palermo.