Muoversi a Palermo - Bike sharing

lista mappa
Immagine Bike sharing

BiciPA è il sistema di bike sharing della Citta di Palermo e permette ai cittadini di usufruire una flotta di biciclette pubbliche, in modo semplice ed intuitivo. BiciPA è innanzitutto un servizio pubblico e rappresenta una seria alternativa all'utilizzo del mezzo privato a motore, affiancandosi all'offerta del servizio Car Sharing Palermo IO Guido, con il vantaggio di poter prelevare auto e biciclette della flotta AMAT con un’unica tessera, in modo comodo, salutare e, soprattutto, economico.

BiciPA significa anche intermodalità. Offrire questo servizio nei pressi dei parcheggi di interscambio, della stazione ferroviaria, dei capolinea dei bus consente al cittadino di recarsi nel cuore della città senza la propria auto, trovando una bicicletta già posteggiata proprio dove serve.



Come Funziona



ACCESSIBILITA'



Il Servizio è accessibile, nei limiti del numero di Biciclette disponibili in ogni Stazione, 12 mesi su 12, 7 giorni su 7, con possibilità di prelievo secondo il seguente calendario:

  - dall’1/7 al 30/9       H 24

  - dall’1/10 al 30/6     dalle ore 7.00 alle ore 24,00

salvo casi di forza maggiore o decisioni delle autorità competenti che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, dell’uso di una o più Stazioni o della circolazione ciclistica sul territorio della città di Palermo. L’accesso al Servizio è consentito unicamente a:

  - i titolari registrazione al portale amiGO Car e Bike sharing, a seguito di sottoscrizione di un abbonamento annuale;

  - i minori che abbiano compiuto i 16 anni, indicati quali utilizzatori del Servizio nel Contratto e il cui genitore/tutore abbia già sottoscritto un Contratto 



MODALITA' DI UTILIZZO



Il principio di funzionamento del bike sharing amiGO è piuttosto semplice e prevede che l'utente si registri al servizio prima di poterne usufruire.



La registrazione può essere effettuata direttamente on line:
     1) scaricando gratuitamente l’Applicazionbe amiGO (per dispositivi Android e IOS);
     2) sul sito www.amigosharing.it e cliccando sul pulsante Registrazione
e seguendo le istruzioni.



Dopo la registrazione, per ritirare una bici, l'utente dovrà effettuare una ricarica minima di € 5,00 e compiere la seguente procedura:



 Verificare la disponibilità delle bici nella zona presso la quale intende effettuare il ritiro attraverso il sito internet o l’App amiGO;



2   Sbloccare la bici dalla stazione attraverso l’apposito sistema di autenticazione (tramite tessera elettronica contactless o direttamente con l’app dello smartphone);

  Utilizzare la bicicletta per le proprie esigenze nel rispetto delle norme del Codice della Strada;

4   Riportare la bicicletta in una qualsiasi delle stazioni di bike sharing sparse sul territorio, agganciandola ad uno stallo libero (per verificare il corretto aggancio, il LED luminoso relativo posto sulla barra diventerà di colore verde lampeggiante e successivamente a luce fissa).

Questa modalità di utilizzo consente una fruizione molto rapida e flessibile: l'utente può adoperare il mezzo anche solo per il periodo del quale effettivamente necessita, utilizzando la bicicletta in modo analogo all'uso della propria automobile, ma non inquinando l'aria e contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento che, specie nei brevi tragitti, è dimostrato essere più rapida ed efficace. In tal modo, la bicicletta, che viene riconsegnata, diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi cicloparcheggio libero: il risultato che otteniamo è di un utilizzo rapido, con potenziale interazione tra i diversi punti della città, con una buona disponibilità di mezzi.

SOSPENSIONE DEI PRELIEVI IMMEDIATAMENTE DOPO LA RESTITUZIONE DELLA BICICLETTA

Con la restituzione della Bicicletta dopo ciascun utilizzo, l’Utente non può accedere nuovamente al Servizio prima di un arco temporale di  5 minuti: in caso di tentativo di utilizzo prima di tale periodo, si segnalerà l’impossibilità di prelievo.



L'iscrizione al servizio amiGO Bike Sharing può essere effettuata 



1) scaricando gratuitamente l’Applicazionbe amiGO (per dispositivi Android e IOS); 

2) sul sito www.amigosharing.it e cliccando sul pulsante Registrazione e seguendo le istruzioni