Festa di Santa Rosalia a Muntipiddirinu

Immagine Festa di Santa Rosalia a Muntipiddirinu
dal 28 Agosto 2018 al 30 Settembre 2018

I palermitani, dopo più di 390 anni, si apprestano a celebrare la “Santuzza”, così viene chiamata affettuosamente la Santa Patrona, con la festa liturgica del prossimo 4 settembre e con uno degli appuntamenti più sentiti ed amati: l'Acchianata a Monte Pellegrino.

Nella notte tra il 3 e il 4 settembre, i fedeli (e non solo) si recano a piedi fino al Santuario dedicato alla Santa Patrona della città posto in cima a Monte Pellegrino, nella grotta dove furono trovate, nel 1625, le ossa della fanciulla normanna e che portate in processione lungo le strade della città liberarono Palermo dalla peste. La strada di accesso alla grotta, progettata dal Senato palermitano nel 1674 ed ultimata nel 1725, è costituita da ripidi tornanti, chiamati "scale" dai palermitani. Il pellegrinaggio presenta tre tappe obbligate: la salita, la sosta notturna attorno al santuario e la partecipazione alle cerimonie religiose. L'Acchianata rappresenta, non soltanto un atto di venerazione nei confronti di Santa Rosalia, ma anche un momento di aggregazione, di festa. A tal fine Giuseppe Pitrè (1841 - 1916 - illustre medico/antropologo palermitano) scriveva: "Il viaggio ha luogo il 3 e il 4 settembre.....Presso chè mezza popolazione si reca a Monte a compiere un atto di devozione, ma di fatto a prendere uno dè soliti e forse il più gradito dè divertimenti dell'anno.....Chi ha visto una volta questa festa, non la dimenticherà mai più in vita sua; ed io che l'ho vista più volte fanciullo e adulto ricordo quel che si ripete e si vede: i palermitani attendati nella pianura, che dinanzi alla chiesa si stende, sui poggi frammezzo à sassi del Monte, altri a mangiare, altri a danzare, ed altri a cantare al suon della chitarra.....".

Il programma religioso prevede una serie di appuntamenti che culmineranno lunedì 4 settembre, nel giorno della nascita al cielo della “Santuzza” e continueranno anche nei giorni seguenti sempre al santuario diocesano di monte Pellegrino. In tale occasione l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, presiederà, alle 10.30 il solenne Pontificale a Monte Pellegrino, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle Autorità civili e militari che sarà animato dalla corale polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale. La domenica precedente 3 settembre le sante Messe sono previste alle 18 - 22 e 24. Quest’ultima preceduta dal Pellegrinaggio Diocesano dalle falde di Monte Pellegrino con partenza alle ore 21. L’adorazione Eucaristica in santuario avrà luogo dalle ore 20.30 alle ore 22.

Gli appuntamenti celebrativi continueranno per tutto il mese di settembre. Per consultare il programma completo, visitare la pagina della Diocesi di Palermo o la pagina facebook della Parrocchia

Data pubblicazione: 07 Marzo 2019