Blocks - Storie di dialoghi oltre i limiti

Immagine Blocks - Storie di dialoghi oltre i limiti
dal 23 Giugno 2021 al 31 Luglio 2021

Fino al 31 luglio 2021, il Real Albergo delle Povere (Corso Calatafimi, 217), ospita la collettiva d’arte curata dalla storica dell’arte Daniela Brignone dal titolo “Blocks – Storie di dialoghi oltre i limiti”.

La parola “block” in inglese significa “masso”, “interruzione”, “muro” ma anche “insieme” e “tassello”. Ovvero, allo stesso tempo: “limite” e “opportunità”, “separazione” ed “elemento di connessione”. Un termine duale che ben riesce a sintetizzare il tempo che viviamo, fatto di limiti e ridefinizione di insiemi, relazioni, conoscenze, strumenti.

Blocks traccia un percorso che tocca storie e coscienze ovunque nel mondo attraverso 54 opere di 28 artisti contemporanei provenienti da varie parti del mondo che con le proprie creazioni denunciano “limiti” e cercano la via per superarli. Un progetto promosso dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana insieme al Museo Riso, alla Fondazione e all’Ordine degli Architetti di Palermo e al Rotary eclub Colonne d’Ercole di Palermo.

Quadri, sculture, fotografie, installazioni, video e performance che affrontano da angolazioni diverse e con linguaggi creativi personali il tema dei “blocchi”, dei muri fisici, mentali e sociali, costituiranno il fulcro della collettiva in esposizione. Grazie alla partnership con l’Istituto dei Ciechi di Palermo e con l’Unione Italiana Ciechi, la mostra sarà fruibile con visite guidate anche a ipovedenti e non vedenti (info: 091.540324). Sarà, inoltre, messo a disposizione uno scoiattolo, gentilmente concesso dal Rotary, per consentire le visite alle persone con disabilità motoria.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 09.30 alle ore 19.00; domenica e festivi dalle ore 09.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Gli ingressi saranno contingentati numericamente nel rispetto delle normative anti-Covid

Per maggiori informazioni consultate il sito https://www.museoartecontemporanea.it/event/blocks-storie-di-dialoghi-oltre-i-limiti/

Data pubblicazione: 23 Giugno 2021