Marco Papa "Visione, segno/Vision, sign

Immagine Marco Papa
dal 28 Dicembre 2021 al 31 Marzo 2022

Fino al 31 marzo 2022, l’ex Palazzo Valguarnera dei Marchesi di Santa Lucia (Piazza Bellini, 5), palazzo settecentesco che affiora dopo un lungo e meticoloso restauro che gli ha restituito la sua potenza prospettica sulla piazza, ospita la mostra dell’artista marchigiano, Marco Papa, dal titolo “Visione, Segno / Vision, Sign”.

La mostra conduce alla realizzazione dell’opera di comunità Visione Meta Carrozza Fisica Santa, patrocinata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, dal Museo del Mare e della Navigazione siciliana, in collaborazione con l’associazione L’Uomo sulla Terra, organizzata dalle Vie dei Tesori all’interno del festival che si svolge dal 27 dicembre al 5 gennaio.

La mostra ospita lavori recenti, frutto di queste ultime serie, raccolti sotto il titolo Visione, Segno / Vision, Sign. Si partirà da disegni preparatori e passando per le fotografie delle azioni compiute con Tyson, accomodato sull’Oggetto dipinto appositamente realizzato e qui esposto, si giungerà alle sculture, in leggera ma solida fibra di carbonio, fino al disegno che preconizza un obiettivo importante di questo artista: la realizzazione della Meta Carrozza Fisica Santa. Meta è oggi una parola di moda sulla bocca di tutti. Marco Papa ha enunciato in anticipo questa parola, che ora rischia di cambiare vestito e significato e mettersi al servizio del digitale. Il primo capitolo è stata la Meta Gondola Fisica Redentore (2010-17) opera che ha amplificato il potenziale estetico e immaginario dell’imbarcazione veneziana. Dopo la Meta Gondola, Papa ha lavorato su un altro veicolo che fu “la Ferrari” dei secoli scorsi: la carrozza palermitana, leggera ed assai confortevole per via di lunghi ammortizzatori. Come sempre nel suo lavoro, viene ripensata: il suo disegno in effetti rappresenta una realtà metaforica e futuristica. Marco Papa sta lavorando perché in un futuro prossimo questa Meta Carrozza possa non solo muoversi sulla terra, ma anche in cielo, divenendo un potente drone capace di portare vari passeggeri.

Marco Papa ha svolto una ricerca lunga e approfondita, di ripensamento sulle avanguardie artistiche, con un focus sull’Italia, Paese di eredità differenti, classiche quanto rinascimentali. Dopo anni di lavoro a Milano, Papa ha scelto la natura aspra e selvaggia della Sicilia, dove ha avviato una sua nuova visione dell’arte. Il suo studio da anni si trova alle falde del monte di Erice. Sovente l’arte emigra al contrario: va là dove nasce il dolore. Un dolore arcaico, la sopravvivenza del Mediterraneo e delle sue culture. Un tema che non termina.

La mostra di Marco Papa sarà accompagnata da laboratori per precise fasce di età: da febbraio, tre incontri a cadenza mensile, svilupperanno i temi Nutrire la fantasia/Progettare la fantasia/Investire nella fantasia. Il laboratorio, pensato per le nuove generazioni e tre fasce di età diverse – bambini delle scuole elementari; ragazzi delle medie e del liceo; studenti dell’Accademia di Belle arti ma anche operatori del territorio - Un progetto diverso investe invece il periodo del Carnevale: l’idea di Marco Papa è quella di trasferire ai Quattro Canti, al centro del Teatro del Sole, la famosa Meta Gondola Fisica Redentore, trasportando l'opera lunga 6 metri, amplificata nella sua visione in realtà aumentata dell'evento che si svolse a Venezia durante la festa del Redentore nel 2017.

1. Credere e nutrire la fantasia

Un primo appuntamento rivolto a bambini delle elementari, che spieghi loro l'importanza nel credere e nutrire la fantasia. Ai piccoli verrà chiesto di riconoscere e disegnare una carrozza del passato (o del futuro) colmandolo di suggestioni, narrazioni e favole. I disegni dei bambini diventeranno parte integrante dell’opera.

2. Progettare e realizzare la Fantasia

Il secondo appuntamento è rivolto ai ragazzi delle medie e del liceo, ed è incentrato sull’importanza di tramutare in realtà la fantasia, confrontandosi con la tecnica e la materia. Si inviteranno i ragazzi a pensare e disegnare le parti meccaniche e le forme caratteristiche della “Meta Carrozza”, trasformandola da veicolo su strada a veicolo volante. Sarà coinvolto il maestro ceramista Giovanni D’Angelo.

3. Produrre e promuovere la Fantasia

Il terzo e ultimo appuntamento è rivolto ad una generazione più matura, a tutti coloro che si sentiranno coinvolti nel messaggio etico ed estetico dell’intero progetto e alle fondazioni presenti sul territorio, Fondazione P.G. 5 cuori e Fondazione Borgese. Si cercherà di far emergere e rafforzare i punti concettuali, di connessione tra l'opera della Meta Carrozza e Polizzi Generosa e le sue tradizioni artigianali e storiche. Marco Papa presenterà gli obiettivi da raggiungere, i partner con cui ha iniziato a dialogare e quelli che vuole coinvolgere. Chiederà di elaborare strategie, per creare collaborazioni con le istituzioni culturali, economiche e le realtà imprenditoriali siciliane.

ORARI DELLA MOSTRA

Durante Le Vie dei Tesori/Natale, Palazzo dei Valguarnera e la mostra Visione, Segno / Vision, Sign saranno aperti il 28, 29 e 30 dicembre e il 4 e 5 gennaio, dalle 10 alle 18. Ingresso con visita guidata 5 euro (adulti), 3 euro (bambini); è necessario il green pass.

Prenotazioni e info: www.leviedeitesori.it .

Poi giovedì 6 gennaio e domenica 9 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Dal 14 gennaio al 31 marzo, dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. Domenica mattina anche dalle 10 alle 12 e su appuntamento.

Biglietto: 5 euro (adulti), 3 euro (bambini); è necessario il green pass.

Locandina
Data pubblicazione: 28 Dicembre 2021