Cracking Art. Stories

Immagine Cracking Art. Stories
dal 10 Maggio 2022 al 10 Luglio 2022

Da oggi e fino al 10 luglio, a Palermo arriva, per la prima volta, la Cracking Art, uno dei fenomeni d’arte contemporanea più conosciuti al mondo, attento all’ambiente ed per il suo forte impegno ecologista, con la mostra Stories. Sono oltre 40 le maxisculture dalle dimensioni più svariate pronte a occupare, con una mostra diffusa, i lussureggianti e storici giardini di due spazi iconici della città: Villa Malfitano e Villa Trabia.

Le sculture, in plastica “sostenibile” prendono possesso del luogo con lo spirito leggero e favolistico di un gioco meraviglioso. Grandissimi animali dalle tinte sgargianti rendono il cuore di Palermo una galleria d’arte a cielo aperto, uno speciale museo senza barriere dove protagonisti sono sempre la natura e il rispetto per essa.

Sono tante le storie che si possono quotidianamente raccontare attraverso l'utilizzo degli smartphone e delle applicazioni ad essi connesse. Narrazioni che vengono condivise in brevi spezzoni (noti come “stories”) e che vengono spesso arricchite dall'uso di filtri, stickers, musiche che aggiungono elementi di fantasia a ciò che si vede, creando delle vere e proprie interpretazioni personalizzate della realtà circostante.

LE INSTALLAZIONI
Storia Naturale | Storia Artificiale
Un gruppo di rondini giganti all’ingresso di Villa Malfitano, fa riferimento alla corposa collezione di oltre 12.000 uccelli che i proprietari della Villa avevano raccolto nella dependance, tanto da farlo diventare un vero e proprio museo privato. Le rondini popoleranno anche gli spazi verdi di Villa Trabia.

Memories
Un grande elefante poggia il capo sull'edificio posto all'ingresso della Villa in una posizione che è insieme di sostegno e di ascolto.
Simboleggia così l'importanza del mantenimento della memoria storica del luogo, che qui è strettamente connessa alla preservazione di una delle poche oasi di verde presenti nell'area urbana.
 
Verde speranza
Un gruppo di pinguini cerca la protezione delle foglie e dell'ombra dalla calura circostante. Un riferimento ai cambiamenti climatici che caratterizzano i nostri anni e che impongono a tutti gli essere viventi un nuovo e repentino adattamento alle nuove condizioni.
 
Colonia felina
I gatti con la loro presenza rappresentano la costante ambiguità della vita selvatica che si è fatta domestica per vivere a contatto con l'uomo ma mantiene con orgoglio quella libertà e quella distanza che ci fa capire come la natura non sia mai completamente addomesticabile. Forse per questo il gatto crea colonie in luoghi che l'uomo ha abbandonato, destino che ha caratterizzato la villa per alcuni anni.

Rigenerazione
La chiocciola con la sua scia rigenerante rappresenta la ricerca dell'equilibrio con l'ambiente circostante, un equilibrio che sia attento alle esigenze della natura e che preservi tutto ciò che l'essere umano con la sua cultura è in grado di creare.

SOS World
Un gruppo di tartarughe marine trova rifugio negli ambiento del parco di Villa Malfitano e negli spazi della biblioteca di Villa Trabia. Animale marino che per eccellenza rappresenta la cultura del mediterraneo si divide tra due luoghi che evocano lo stretto legame tra salvaguardia dell'ambiente attraverso la conoscenza e la memoria.

Favole contemporanee
La favola di Alice nel paese delle meraviglie ci ha insegnato come sia possibile entrare nel mondo metafisico seguendo il Bianconiglio nella sua tana. Un gruppo di conigli colorati aspetta i visitatori nel giardino di Villa Malfitano per accoglierli nella “tana ideale”, affinchè sia da stimolo alla creazione delle proprie storie fantastiche e spensierate.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato alle CulturE, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale per volonta` del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte con il supporto organizzativo di Comediarting Arthemisia, in collaborazione con la Fondazione G. Whitaker, e` curata dal collettivo Cracking Art ed e` pensata e voluta gratuita e all’aperto, affinche´ possa essere alla portata di tutti, non solo in termini di accessibilita` ma anche perche´ possa essere interiorizzata stimolando le reazioni e l’attenzione del singolo e - allo stesso tempo - della collettivita` verso importanti tematiche di interesse sociale.

ORARIO: Villa Malfitano tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19; Villa Trabia tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Data pubblicazione: 10 Maggio 2022