Note al Museo

Immagine Note al Museo
dal 29 Giugno 2022 al 29 Settembre 2022

Dal 7 luglio al 29 settembre 2022, l’Orto Botanico di Palermo e Palazzo Abatellis ospiteranno la manifestazione “Note al Museo”, una rassegna, realizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che prevede di poter assistere a spettacoli di musica e di poter ammirare opere d’arte e la splendida vegetazione dell’orto botanico.

Nove saranno gli appuntamenti previsti in cartellone completamente gratuiti, con nessun obbligo di prenotazione, naturalmente l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

La rassegna si inaugurerà, il 7 luglio, a Palazzo Abatellis, con il concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più suggestive del panorama musicale italiano.

Il 21 luglio, sempre a Palazzo Abatellis, è prevista l’esibizione del Symphoss Jazz Ensemble che proporrà le sonorità del jazz sinfonico degli anni ‘60/’70 che si eseguiva nei club newyorkesi.

Il 28 luglio, è di scena il Tiarè Ensemble che proporrà un repertorio di musiche tipiche francesi, nello specifico, opere di Debussy e Ravel.

Il 4 agosto, il Quartetto Euterpe, invece, famoso per prediligere il repertorio barocco, suoneranno musiche di Antonio Vivaldi.

Il 7 settembre, il gruppo Pyramis Ensemble si esibiranno all’Orto Botanico, proponendo musiche di Domenico Scarlatti, Benjamin Britten e Tommaso Albinoni.

L’8 settembre, Palazzo Abatellis ospiterà il Trio Stamitz che proporrà un vasto repertorio che spazia da Bach a Haydn, da Stamitz a Mozart, da Boccherini a Pleyel, da Dittersdorf a Beethoven fino ad arrivare ai compositori contemporanei.

Il 9 settembre, le musiche di Beethoven e di Carl Maria von Weber, suonate dal Quintetto Almeyda, echeggeranno tra la vegetazione dell’Orto Botanico.

Il 22 settembre, a Palazzo Abatellis, il Kleos Quartett proporrà musiche di Mozart, Elgar, Fauré, Dvořák e Bizet.

La rassegna si concluderà il 29 settembre con il Trio Anciuti che, per l’occasione si esibirà con un programma incentrato su un repertorio per due oboi e corno inglese del periodo classico con musiche di Wranitzky e Beethoven.

Per maggiori informazioni consultate il sito https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it

Data pubblicazione: 29 Giugno 2022