XII Stagione Concertistica dell'Associazione MusicaMente

Immagine XII Stagione Concertistica dell'Associazione MusicaMente
dal 02 Marzo 2023 al 15 Dicembre 2023

Dal 21 marzo al 15 dicembre 2023 avrà luogo la XII stagione concertistica dell’Associazione MusicaMente. Ad inaugurare la manifestazione sarà il violoncellista palermitano Giovanni Sollima, il quale si esibirà insieme all’Arianna Art Ensemble alla Chiesa della Magione alle ore 20.45, con lo spettacolo “Riscoperte”.

Il secondo appuntamento sarà il 16 aprile presso l’Oratorio di santa Cita, alle ore 19, con il concerto “Amore e Tempesta” che prevede l’esecuzione di brani del repertorio barocco eseguiti dal soprano Martina Licari, Andrea Rigano al violoncello, Alessandro Nasello al flauto insieme All’Arianna Art Ensemble.

Il 28 aprile alle ore 20:45, l’Oratorio di Santa Cita farà da cornice, nuovamente, all’esibizione della violinista Boris Begelman e il clavicembalista Andrea Buccarella, i quali eseguiranno le 6 Sonate per violino e clavicembalo BWV 1014 – 1019 di Bach.

L’Arianna Art Ensemble ritornerà ad esibirsi il 7 maggio, all’Oratorio di Santa Cita, alle ore 19, con un loro progetto che porterà gli ascoltatori in un viaggio musicale alla riscoperta delle antiche musiche del mediterraneo; ogni brano sarà intervallato da versi dell’Odissea di Omero.

Il 14 maggio, all’Oratorio di Santa Cita, alle ore 19, l’Ensemble Locatelli proporrà il concerto dal titolo “Violoncello romano, con incursioni musicali del violoncello piccolo nell’Urbe del ‘700”.

Il violinista Fabio Biondi, insieme all’Arianna Art Ensemble, eseguirà brani di Telemann, Bach e Haendel il 23 maggio, all’Oratorio di Santa Cita alle ore 19.

Il 4 Giugno all’Oratorio di Santa Cita, alle19, il Quartetto Altempsproporrà un concerto dal titolo “Il fascino del minore” che vedrà l’esecuzione del Quartetto op. 20 n. 5 in Fa minore di Franz Joseph Haydn e del Quartetto op. 51 n. 1 in Do minore di Johannes Brahms.

Il 10 settembre all’Oratorio di Santa Cita, alle 19, Basilio Timpanaro (clavicembalo) e Marco Lo Cicero (contrabasso) saranno protagonisti con “Le sonate per viola da gamba e clavicembalo di J.S. Bach”.

Il 24 settembre, al Teatro Fontarò (Via Danimarca 50/D), alle 19, verrà presentato lo spettacolo Insight Lucrezia”, una scrittura originale di Antonella Cilento con Nuncia Antonino Lucrezia Ensemble e l’ensemble Orfeo Futuro per la regia di Carlo Bruni. Lo spettacolo rievoca la festa di nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso D’Este a Ferrara.

Il 15 ottobre sempre al Teatro Fontarò, alle 19, andrà invece in scena lo spettacolo “Viaggio in musica e versi nell’opera di Calderon de la Barca” con gli attori Enrico Stassi, Dario Frasca e Silvia Di Giovanna per la regia di Gianfranco Perriera.

Il 29 ottobre all’Oratorio di Santa Cita, alle 19, l’Arianna Art Ensemble proporrà il concerto “Beethoven Septet”. ProtagonistiMauro Massa, violino, Giorgio Chinnici, viola, Andrea Rigano, violoncello, Marco Lo Cicero contrabbasso, Tindaro Capuano clarinetto, Alessandro Nasello, fagotto, Angelo Caruso, corno.

Il 10 Novembre sempre all’Oratorio di Santa Cita alle 20.45, il clavicembalista Enrico Baiano sarà protagonista del concerto dal titolo “Mille fughe, pause e riprese. Maestri napoletani del secolo XVII”.

La stagione si concluderà il 15 Dicembre, presso la Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella, alle 20.45, con gli ensemble Antonio il Verso & Eufonia e Arianna Art Ensemble, diretti da Fabio Ciulla con il concerto Da Napoli a Palermo, Musica nell’oratorio di San Filippo Neri all’Olivella”. Il repertorio del concerto, infatti, include manoscritti inediti tratti dall’archivio musicale dell’Olivella che sono stati appositamente trascritti per l’occasione.

Il costo dell’abbonamento all’intera stagione è di 100 euro. Il singolo biglietto invece è di 10 euro (intero), 8 euro (ridotto). Per il concerto che inaugurerà la stagione, invece, il costo del singolo biglietto è di 15 euro (intero) 10 euro (ridotto). Per maggiori informazioni www.associazionemusicamente.com

Data pubblicazione: 02 Marzo 2023