Palermo Percorso della Memoria - 80° Anniversario dello sbarco degli angloamericani in Sicilia – Operazione Husky, 10 luglio 1943

Immagine Palermo Percorso della Memoria - 80° Anniversario dello sbarco degli angloamericani in Sicilia – Operazione Husky, 10 luglio 1943
dal 19 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2023

Lo sbarco in Sicilia, con il nome in codice “Operazione Husky”, fu un’importante campagna militare, svoltasi durante la seconda guerra mondiale, che fu attuata dalle truppe alleate angloamericane nelle prime ore del 10 luglio 1943, sulle coste siciliane con l’obbiettivo di aprire un fronte nell’Europa continentale e invadere e sconfiggere il Regno d’Italia per poi, in un secondo momento, concentrare le proprie forze contro la Germania nazista. Allo sbarco vi presero parte due grandi unità alleate: la 7° Armata statunitense al comando del generale George Smith Patton e l’8° Armata britannica al comando del generale Bernard Law Montgomery, riunite nel 15° Gruppo d’armate sotto la responsabilità del generale britannico Harold Alexander. Dal punto di vista strategico-politico, la campagna militare ebbe un grande successo poiché l’invasione della Sicilia ebbe decisiva influenza in Italia, in quanto favorì la destituzione di Benito Mussolini, la caduta del fascismo e il successivo armistizio di Cassibile, con cui le forze armate italiane cessarono le ostilità contro gli anglo-statunitensi.

PERCORSO DELLA MEMORIA – PUNTI DI INTERESSE

  • PORTELLA DELLA PAGLIA - (Monreale) L'ultima difesa di Palermo
  • MEZZOMONREALE – luogo d’incontro tra il gen. Molinero e il gen. Keyes
  • PALAZZO DEI NORMANNI – Comando militare americano LA RESA DI PALERMO Il 21 luglio le forze americane avevano occupato, Santa Ninfa, Corleone e Lercara, Il gen. Keyes con l'approvazione del generale Patton, decise di impegnare la 2a divisione corazzata del generale Gaffey, per la conquista di Palermo, in direzione nord-est.Anche la 3a Div. di Truscott, era pronta per avanzare su Palermo. Fu così che la 45ª Div., che stava avanzando verso Palermo, fu dirottata più a est, sulla costa settentrionale vicino a Termini Imerese.Poiché il gen. Marciani, comandante delle forze di difesa, era stato catturato, fu il generale Giuseppe Molinero, comandante della difesa portuale "N" di Palermo, che, si offrì di consegnare la città al generale Keyes. Poco dopo le 19,00 del 22 luglio, a Palazzo Reale, fu sottoscritta la resa.Il generale Patton, giunse a Palermo un'ora dopo.
  • VIA MATTEO BONELLO
  • CATTEDRALE
  • PIAZZA SETT'ANGELI – Rifugio antiaereo colpito da una bomba il 9 maggio 1943
  • BIBLIOTECA CENTRALE DELLA REGIONE SICILIANA – Rifugio antiaereo WW2
  • PALAZZO BELMONTE RISO – Sede della Casa del Partito Fascista
  • PALAZZO PRETORIO – Rifugio antiaereo WW2
  • ARCHIVIO STORICO COMUNALE (Via Maqueda, 157) - punto d'interesse per mostre ed eventi correlati
  • PALAZZO COMITINI – Sede ex Prefettura LA STRAGE DEL PANE  fu un fatto di sangue accaduto a Palermo, in Via Maqueda, il 19 ottobre 1944, durante la gestione militare dei territori occupati: AMGOT.I militari di un plotone dell’esercito badogliano del Regno del Sud, del 139º Reggimento fanteria "Bari", usciti dalla Caserma Scianna, dopo aver ricevuto istruzioni in Questura, intervennero in armi per sedare una rivolta di popolo per il “carovita”, che minacciava di assaltare la sede della Prefettura.Giunti in via Maqueda, si trovavano, davanti a Palazzo Comitini ad affrontare la folla.In un attimo si scatenò l’inferno, i militari forse impauriti spararono e lanciarono due bombe a mano, il tragico bilancio fu di 24 morti e ben 158 feriti.Nel 1947 gli autori, con grande clamore, vennero assolti perché "costretti a difendersi".
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MADRE TERESA DI CALCUTTA - (Piazza San Nicolò degli Scalzi/Via Maqueda) Rifugio antiareo
  • CASERMA SANT’ANTONINO – Pastificio e panificio militare
  • SEDE DELL’AMGOT (Allied Military Government of Occupied Territories) Piazza Vittorio Bottego, 44
  • CASA DEL MUTILATO DI GUERRA si trova in via A. Scarlati accanto alla Caserma dei Vigili del Fuoco. È la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ed è nata per onorare e celebrare i mutilati e martiri di guerra, fu costruita tra il 1935 ed il 1937 dall’architetto Giuseppe Spatrisano. È un luogo della memoria. L’essenzialità e la semplicità dei volumi conferiscono una particolare bellezza che si concentra nell’atrio illuminato dall’enorme apertura circolare del tetto, con un gioco di luci ed ombre che creano quell’atmosfera rarefatta tipica di un tempio, come indica anche la scritta posta in alto sulla facciata. Gli ambienti interni, disposti su quattro livelli, si caratterizzano per loro funzionalità. Interessanti sono gli affreschi presenti nella Sala delle Adunanze.
  • CASERMA RUGGERO SETTIMO – MUSEO DEL COMANDO TERRITORIALE ESERCITO SICILIA (Piazza San Francesco di Paola 37)  Polo Informativo, Espositivo e Culturale dell’Esercito, del Comando Territoriale dell'Esercito in Sicilia. Questi locali, un tempo del Convento di San Francesco di Paola, furono trasformati in caserma il 28 maggio 1860, a seguito all’occupazione operata dai picciotti siciliani comandati dal patriota Giovanni Corrao, che il 27 maggio aveva attaccato Palermo dal lato opposto di quello delle truppe garibaldine. All’interno sono esposti cimeli militari del Risorgimento e delle due Guerre Mondiali e vi è esposta anche una collezione di armi militari: pistole, fucili, sciabole, baionette e divise del XIX secolo. Vi è poi, una ricostruzione storica di una trincea italiana della Grande Guerra che occupa l’intero lato di una sala.
  • VILLA TRABIA sede del Comando Alleato
  • AEROPORTO DI BOCCADIFALCO
  • PORTO DI PALERMO

Cliccando sopra il nome del punto di interesse presente sul “Percorso della Memoria” è possibile visualizzare la sua posizione sulla mappa e vedere le foto storiche abbinate

Calendario eventi
Data pubblicazione: 19 Aprile 2023