Alloro Fest 2023

Immagine Alloro Fest 2023
dal 01 Settembre 2023 al 30 Settembre 2023

Dal 2 al 30 settembre 2023, torna la quarta edizione di Alloro Fest al Giardino dei Giusti in Via Alloro, 90. Sarà un mese fitto di eventi, presentazioni di libri, discussioni pubbliche, concerti e premiazioni.

“L’Alloro Fest” si aprirà fuori casa con uno spettacolo mozzafiato al Teatro di Segesta il 2 settembre alle 20. Per l’occasione il compositore Mario Modestini, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini del Conservatorio di Ribera diretta da Alberto Maniaci, presenterà “Bizantina“ uno splendido melologo su testo di Piero Longo, arricchito dalle immagini di Gaetano Lo Manto e delle voci recitanti di Maurizio Maiorana, del soprano Martina Mazzola e della danzatrice Alessandra Lamia.

Il 3 settembre, la manifestazione tornerà a Palermo, presso il Giardino dei Giusti, che ospiterà una serie di eventi straordinari interamente gratuiti. Alle 18:30, verrà presentato il libro “I Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata” di Rosa La Plena, una riflessione importante sulle sfide e le vittorie nella lotta alla criminalità. Alle 20:30 sarà la volta di “Europa“, una performance dei giovani artisti di “Theater for Democracy” e del “Festival del Teatro dei Diritti Umani“, organizzato da Raizes Teatro di Alessandro Ienzi.

L’impegno sociale e la riflessione su tematiche sociali si intensificheranno venerdì 8 settembre, quando il Teatro Inclusivo Maria Sanfilippo metterà in scena “Il Ratto di Persefone. Una Storia che si Ripete“, una performance che metterà in luce la potenza del teatro come strumento di inclusione e cambiamento sociale. Alle 20:30 toccherà poi a “Una Storia di Nessuno“, il video di Costantino Margiotta dedicato a Giovani Lo Porto, cooperatore palermitano rapito in Pakistan, commovente esempio di coraggio e resilienza.

Oltre agli spettacoli e alle performance teatrali, l’Alloro Fest offrirà anche spazi di riflessione e dibattito. Il 10 settembre alle 18:30, verrà presentato il libro “L’Identità Rubata” di Mario Lanza, un’opera che getta luce sulle sfide dell’identità in una società in evoluzione. Alle 20, il Raizes Teatro porterà in scena “Progetto Terra” e “Discipline Boom” di Alessandro Ienzi, coinvolgendo il pubblico in una riflessione profonda sulle dinamiche sociali contemporanee.

Gli appuntamenti continueranno per tutto il mese, culminando con il gran finale il 30 settembre.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina ufficiale della manifestazione.

Data pubblicazione: 01 Settembre 2023