Sguardi sulla Sicilia

Immagine Sguardi sulla Sicilia
dal 19 Settembre 2023 al 12 Ottobre 2023

Il Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, dà inizio alla programmazione autunnale con la rassegna cinematografica “Sguardi sulla Sicilia” otto film d'autore - siciliani e non – otto differenti prospettive attraverso le quali la nostra terra viene raccontata mettendone in risalto valori e lacune, ripresentate per meditare su alcuni temi attuali impellenti.

L'evento, finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, e curato dal regista Antonio Raffaele Addamo, si svolgerà dal 19 settembre al 12 ottobre, ogni martedì e giovedì alle ore 21,00 , con ingresso gratuito.
 

Martedì 19 settembre
"La Terramadre" di Nello la Marca, 2008

Presentato in concorso al 58° Festival di Berlino, nella sezione “Forum”, il film è ambientato a Palma di Montechiaro nell'Agrigentino ed è la storia di amicizia ed imigrazione vissuta da differenti prospettive.

Giovedì 21 settembre
"Con gli occhi di un altro" di Antonio Raffaele Addamo, 2010

Il mediometraggio, menzione speciale della Giuria al Festival Internazionale 20th Century Fox, diretto da Ridley Scott, premio Award 2010, prende spunto dall'atto unico “19 luglio 1992” scritto da Cetta Brancato all'indomani della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta.

Una storia immaginaria in cui i protagonisti sono un giudice ed un criminale, un faccia a faccia con la coscienza di entrambi i protagonisti.

Le musiche sono a cura di Marco Betta.

Martedì 26 settembre
"La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti, 2010

Tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri, “La scomparsa di Patò” si svolge a Vigata nel 1890

Il Film è stato presentato tra gli Eventi Speciali al Festival Internazionale del Film di Roma nel 2010. Nastro d’Argento per i costumi, Taormina 2012.

Giovedì 28 settembre
"L’attesa" di Piero Messina, 2014

Il film è stato candidato alla Coppa Volpi a Venezia '72 e ha vinto il David di Donatello nel 2016.

Una casa di campagna, due donne che imparano a conoscersi, l'attesa e la speranza.

Martedì 3 ottobre
La siciliana ribelle di Marco Amenta, 2008
Il film, David di Donatello nel 2019 come miglior film d'esordio, è liberamente ispirato alla vera storia di Rita Atria.

Giovedì 5 ottobre
"Più buio di mezzanotte" di Sebastiano Riso, 2013
Nastro d'Argento a Venezia 2014 per: migliore attrice, migliore colonna sonora, miglior montaggio, miglior regista esordiente.

Villa Bellini di Catania lo scenario principale di temi delicati come l'omosessualità, l'emarginazione

e l'impossibilità di sfuggire al proprio passato.

Martedì 10 ottobre
"Sulle tracce di Goethe" in Sicilia di Peter Stein, 2020

Selezionato in concorso al 38° “Torino film Festival”, diretto e interpretato dal regista tedesco Peter Stein, “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” è un documentario di creazione che ripercorre dopo 230 anni le tracce del celebre “Viaggio in Sicilia” di Wolfgang Goethe.

Un confronto tra la Sicilia di fine Settecento e quella di oggi tra differenze inaspettate e sorprendenti somiglianze. Il regista viaggia con la sua troupe da Agrigento a Taormina, dalle campagne dell'entroterra siciliano a Palermo, incontrando studiosi e personalità della cultura.

Giovedì 12 ottobre
"Terramatta" di Costanza Quatriglio, 2012

Dall’estrema povertà al boom economico,il Novecento è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro.

Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

Nastro d'Argento, Venezia 2013

Per approfondimenti:

https://www.museoartecontemporanea.it/event/cinema-al-riso-sguardi-sulla-sicilia/

https://www.facebook.com/museorisopalermo

https://www.instagram.com/museodartecontemporanea/

Data pubblicazione: 19 Settembre 2023