Randonnée di Palermo 2024

Immagine Randonnée di Palermo 2024
30 Marzo 2024

Il sabato  30 marzo, vigilia di Pasqua, arriva la classica Randonnée di Palermo, con quattro percorsi, di cui tre per stradisti ed uno per gli amanti dell’offroad scelti per sorprendere e conquistare chi ha voglia di andare in bici nel cuore della Sicilia.

Un’ occasione unica per attraversare e immergersi in scenari e paesaggi di enorme suggestione, un’esperienza che va oltre il ciclismo.

 L’appuntamento per sabato 30 marzo. L’evento clou è la Via dei Cinque Laghi, 300 chilometri con partenza e arrivo a Palermo, ma per chi vuole limitare la distanza da percorrere ci sono anche la “Strade del Vino”, su un tracciato di 200 chilometri (dislivello di 2.700 metri), che è lo stesso della 300 per i primi 60 chilometri, e, inoltre una 120 chilometri e una versione Gravel da 110 chilometri.

Organizzata dal G.S. Mediterraneo, la Via dei Cinque Laghi scatterà prima dell’alba, dalle ore 6 alle 7 e dovrà essere portata a termine in un tempo massimo di 20 ore. L’itinerario è molto impegnativo, con 4.726 metri di dislivello totale, e si snoderà tra la Conca d’oro e le “strade del vino”, nella Sicilia occidentale. Dopo il via nel pieno centro storico di Palermo, dinnanzi al Teatro Massimo, i partecipanti pedaleranno in un paesaggio molto mutevole, con il mare, le foreste dell’entroterra, le colline coltivate a vigneti ed agrumeti, gli antichi borghi e soprattutto i cinque pittoreschi bacini artificiali che danno il nome all’evento: il Lago di Piana, il Lago Arancio, il Lago di Gammàuta, il Lago di Prizzi e il Lago dello Scanzano.

La partenza è in salita. In 25 chilometri si va dal mare ai 776 metri di Portella della Paglia, poi giù a San Giuseppe Jato, prima di concludere il primo terzo del percorso a Santa Ninfa. Si transiterà da Partanna e da Santa Margherita del Belice e dopo Sambuca di Sicilia (km 144), il “borgo più bello d’Italia”, inizierà una fase molto impegnativa che culminerà a Prizzi (m 971), quando mancheranno 100 chilometri al traguardo. Il troncone successivo, da Corleone a Ficuzza, è molto spettacolare, così come il passaggio sulle rive del Lago dello Scanzano, da dove prende avvio l’ultima ascesa della giornata, quella di Portella Sant’Agata (m 860), con pendenze che arrivano sino al 12%. Dopo avere ammirato le belle viste sul Lago di Piana, si attraverserà la zona coltivata ad agrumeti di Belmonte Mezzagno e Gibilrossa, prima di giungere al traguardo finale di Palermo, all’ombra del Teatro Massimo.

La quota di partecipazione alla Randonnée dei Cinque Laghi (20 euro con la preiscrizione, 25 euro in loco) dà diritto ai ristori intermedi con prodotti tipici locali e al cartoncino plastificato da apporre al telaio della bici. Per la 200 chilometri e la versione Gravel la partenza è dalle ore 7 alle 8, mentre i randonneur della 100 chilometri prenderanno il via dalle ore 8 alle 9.

Per approfondimenti è consigliato consultare il sito di pertinenza 
https://www.randonneepalermo.com/

Per informazioni si pò contattare: tel. 3936031880, oppure segreteria@gsmediterraneopro.it


 

Data pubblicazione: 27 Marzo 2024