Festival di Morgana 2024
“La magia dell'Opera dei Pupi” è il leitmotiv della quarantanovesima edizione del Festival di Morgana, che si svolge da venerdì 8 novembre a sabato 23 novembre 2024.
Storie di maghi, fate, incantesimi. Ma anche il viaggio di Astolfo sulla luna, parole magiche, diavoli ch si sfidano. E gli immancabili palatini. Mostre, laboratori aperti a tutti in un teatro esteso che parte da Palermo e si estende in tutta la Sicilia grazie ad una rete di pupari pronti a far conoscere le loro storie lontano.
Ogni compagnia realizza un ciclo di spettacoli sia a Palermo, sede del Festival, sia nei luoghi della memoria: castelli, teatri in giro per la Sicilia, coinvolgendo anche Acireale, Alcamo, Carini, Cinisi, Messina, Paternò,Siracusa,Sortino.
ll tessuto di questa edizione del Festival di Morgana sarà proprio composto dalle compagnie che, da tutta la Sicilia, hanno aderito alla Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT
Venerdì 8 novembre alle ore 18,00 si aprono i battenti con l'inaugurazione di due mostre: “Incantamenti. Maghe e Maghi” ed “Ex Libris – Marionette incise” e con due spettacoli, uno alle 20,30 e l'altro alle 21,00
Per conoscere gli appuntamenti in programma a Palermo e fuor porta è possibile consultare il sito di riferimento
https://www.festivaldimorgana.it/web/programma/