Girocavallo – Festa dei Cantastorie tra oralità, suoni e turismo
Dal 18 al 20 novembre 2024 avrà luogo la manifestazione “Girocavallo – Festa dei Cantastorie tra oralità, suoni e turismo” ideata dal Teatro Cantunera e da Sara Cappello, cantautrice e “cantora” di musica popolare siciliana. La manifestazione ha l’intento di arricchire l’offerta turistica regionale, un valido ed affascinante richiamo per i turisti che scelgono di conoscere la Sicilia ma anche per diffondere presso i giovani la conoscenza del territorio e delle Arti popolari.
Una festa delle arti dei cantastorie tra oralità, suono e folklore che desidera promuovere una figura importante, quella dei cantastorie oggi molto utile come importante attrattiva turistica e culturale.
La manifestazione prevede tre suggestivi eventi ad ingresso libero che si svolgeranno presso il Teatro Cantunera in Piazza Monte S. Rosalia, 12:
Lunedì 18 novembre alle ore 9.30, laboratorio-spettacolo interattivo per turisti, studenti e bambini per imparare le modalità tipiche dei cantastorie con i pupi siciliani e i colorati cartelloni. Canzoni, gesti, parole, “abbanniate”con i pupi del teatro di figura della tradizione siciliana creati da Sara Cappello, un mondo favoloso da mostrare e permettendo l’uso e la manovra di questi pupi proprio ai giovane ed ai turisti intervenuti che divertendosi tantissimo potranno imparare modalità dei cantastorie e saperi davvero unici e straordinari;
martedì 19 novembre alle ore 9.30, spettacolo “Vucciria” che costruisce ed incasella un vivace puzzle nel quale posizionare e raccontare i mille frammenti che compongono l’affascinante storia della città che ha visto nei secoli popoli arte e passioni, per raccontare una terra bellissima da svelare ai turisti destagionalizzati ed agli studenti. Le “abbanniate” dei venditori dello storico mercato della Vucciria, interpretate dai cantastorie, il canto, il gesto e il racconto con i pupi del teatro Cantunera, sveleranno l’anima di Palermo e del suo straordinario mercato;
Dal 20 novembre al 4 dicembre, il mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19 sarà possibile visitare la mostra “Storie pittate”, che esporrà circa 20 cartelloni che rappresentano le tipiche tele coloratissime e dipinte a mano che raccontano storie e leggende della Sicilia, come quella di Colapesce, le storie dei Sacri Cunti, quelle dei Paladini, le Storie di mafia e tanto ancora.