




Vivicittà 2025

“VIVICITTA’” è nota da anni come una tra le più grandi manifestazioni podistiche della UISP, realizzata contemporaneamente in oltre 40 Città italiane e altrettante nel mondo. E’ la manifestazione simbolo della UISP da oltre 40 anni, Vivicittà simboleggia semplicemente la corsa di tutti.
Si caratterizza come una manifestazione che promuove un grande impegno sociale, civile, ambientale, ideata come manifestazione sostenibile, per valorizzare le Città e i centri urbani: per una giornata diventavano aree libere dalle auto ed occupate da centinaia di podisti.
Negli anni Vivicittà è diventata una grande occasione per unire sport e sostenibilità ambientale: infatti sono state messe in atto diverse azioni per ridurre l’impatto ambientale dell’evento come la raccolta differenziata, uso attento delle risorse, minor produzione di rifiuti, utilizzo di materiali riciclati o riciclabili hanno reso Vivicittà la più grande manifestazione sportiva attenta all’impatto ambientale.
Vivicittà significa corsa internazionale ed impegno in diversi Paesi del mondo, per una grande idea di cooperazione e di solidarietà. Dal Libano, al Senegal, al Brasile e in altri Paesi del mondo, per una grande corsa che unisce popoli attraverso lo sport.
Quest’anno si correrà con un pensiero particolare rivolto all’Ucraina. Non si può che essere fortemente preoccupati per il destino della popolazione inerme, delle donne, dei bambini, degli anziani, che come sempre pagheranno il prezzo più alto della guerra.
Vivicittà, per Palermo rappresenta l’occasione per far conoscere e mostrare il grande patrimonio culturale e architettonico che la contraddistingue, esaltando e sfruttando un valore turistico (come quello Arabo Normanno) destinato a crescere negli anni a venire consentono di ottenere una visibilità d’ottimo livello per un evento di questo genere.
La XLI edizione di Vivicittà si svolgerà domenica 6 aprile a partire dalle ore 9.30; punto di partenza sarà presso l’impianto di atletica leggera Stadio delle Palme Vito Schifani, sito in Viale del Fante.
Per maggiori informazioni e per iscriversi alla gara podistica www.uisp.it/palermo

