Mostra "L'età dell'oro" a Villa Zito

Immagine Mostra
dal 21 Gennaio 2026 al 24 Maggio 2026

A Villa Zito è possibile visitare l’esposizione dal titolo "L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea".

I monili esposti, vere e proprie opere d’arte, raccontano la storia del collezionismo isolano e i legami con tradizioni orafe spagnole e francesi dal XVII al XIX secolo.

Sono presenti opere da Musei siciliani come la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e il Tesoro della Cattedrale di Palermo, il Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani, il Museo Diocesano di Monreale, l’Eparchia di Piana degli Albanesi ed anche collezioni private siciliane, come quella degli orafi Fecarotta di Palermo.

La mostra è arricchita da un catalogo contenente testi scientifici e schede delle opere esposte e da un’installazione multimediale che permette ai visitatori di immergersi tra le immagini dei gioielli esposti.

L’esposizione è visitabile da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00) fino al 24 maggio 2026 (lunedì chiuso)

Prezzi: 13 euro (intero), 11 euro (ridotto per gruppi di almeno 15 persone, maggiori di 65 anni, categorie convenzionate), gratuito (scuole e under 18)

Biglietto acquistabile nella biglietteria di Villa Zito (in via della Libertà 52, aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18.00. Ultimo ingresso alle 17.00). Il biglietto di ingresso consente l’ingresso sia a Palazzo Branciforte che alla Pinacoteca di Villa Zito.

Infoline allo 091.7782180 o via mail all'indirizzo info@villazito.it

https://www.facebook.com/villazito/?locale=it_IT

https://www.villazito.it/

Villa Zito (Pinacoteca della Fondazione Sicilia) - Via Libertà, 52

Data pubblicazione: 21 Gennaio 2026