Palermo alla BIT di Milano 2026

Immagine Palermo alla BIT di Milano 2026
dal 10 Febbraio 2025 al 12 Febbraio 2025

L’Assessorato al Turismo e l’Ufficio Promozione Turismo del Comune di Palermo sono a Milano per l’edizione 2026 della BIT (Borsa Internazionale del Turismo). L’obiettivo della partecipazione è semplice: far conoscere le novità della città ai grandi tour operator internazionali e migliorare l’accoglienza per chi sceglierà di visitarci nei prossimi mesi.

Quest'anno Palermo non viaggia sola. All’interno del Padiglione 11 (Stand E45–F46), la città è il cuore pulsante del progetto "The Best of Western Sicily". Insieme a partner strategici come l'Università degli Studi di Palermo, Gesap, CoopCulture e comuni limitrofi (tra cui Cefalù, San Vito Lo Capo e le Isole Egadi), il capoluogo siciliano si presenta come capofila di un distretto integrato.

"Il nostro obiettivo è trasformare i flussi turistici in un’opportunità costante per tutto l'anno," ha dichiarato l’Assessore al Turismo Alessandro Anello durante l’inaugurazione. "Dobbiamo intercettare nuovi segmenti di domanda, rendendo attrattivi anche i periodi di bassa stagione, valorizzando la nostra identità culturale e le eccellenze del territorio."

Quest’anno Palermo non si presenta come una meta isolata, ma come il centro di una rete che coinvolge tutta la Sicilia Occidentale. Ecco i punti principali su cui sta lavorando la delegazione:

  • Turismo tutto l’anno: Lavoriamo per attrarre visitatori anche nei mesi meno affollati, puntando su eventi culturali e sul clima favorevole della nostra città.
  • Gibellina 2026: Sfruttiamo la nomina di Gibellina a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per inserire Palermo in itinerari artistici di respiro internazionale.
  • Digitale e accoglienza: Stiamo potenziando gli strumenti digitali, come il portale Palermo Welcome, pensato per accompagnare il turista prima, durante e dopo la visita, con contenuti multilingua e percorsi tematici sempre aggiornati.
  • Sostenibilità e Biodiversità: Grazie alla collaborazione con l’Ateneo di Palermo (UniPa), vengono presentati modelli di sviluppo che tutelano il patrimonio naturale, dai giardini storici alle riserve costiere.

La partecipazione alla BIT non è solo una vetrina, ma un tavolo di lavoro per costruire il turismo di domani. L'impegno dell'Assessorato e dell'Ufficio Promozione continua anche dopo la fiera, con l'obiettivo di trasformare i contatti presi a Milano in progetti reali per rendere Palermo una meta sempre più accogliente e accessibile per tutti.

Data pubblicazione: 11 Febbraio 2026