GTI - Guide Turistiche Italiane - Al Halisah, i luoghi della Kalsa

lista mappa

Un'emozionante passeggiata guidata alla riscoperta di un angolo del passato di Palermo, uno scorcio di città che negli ultimi anni si è riappropriata della propria dignità storica, quella in cui veniva chiamato "al Halisah", l'eletta, per distingure la propria regalità da tutto ciò che stava al di fuori delle sue mura. Una città dentro la città: questo era la Kalsa prima che la sua memoria venisse profanata dalle bombe dell'ultima guerra.

Dall'arco di PORTA DEI GRECI, una delle porte della città lungo il Foro Italico, entreremo in questo quartiere ricco di gioielli di ogni epoca: dalla barocca chiesa di S. Teresa, che domina l'omonima piazza dal tipico carattere folkloristico palermitano, all'Oratorio dei Bianchi, in cui è conservato un 'souvenir' dell'inizio della dominazione normanna.

Sarà un tour all'insegna delle sorprese e non mancheranno nel visitare il vicino COMPLESSO DELLO SPASIMO, il cui nome sembra aver segnato il destino di questo luogo per secoli, fino ad oggi in cui, ammirando i suoi archi imponenti sovrastati dal cielo aperto e circondati dal suo giardino, le emozioni da 'spasimo' lasciano posto al sussulto di meraviglia.

A pochi passi più avanti si trova quella che è presente nella memoria storica come CHIESA DELLA MAGIONE, una delle più importanti testimonianze dell'architettura normanna. Ricca di elementi artistici rilevanti, il vero gioiello del complesso si trova fuori dalla chiesa, nel piccolo CHIOSTRO, un angolo di pace  spesso sconosciuto, la cui scoperta rende ancora più interessante questa passeggiata.

Vi siete mai chiesti dove venga prodotta l'Anice Tutone? Con lei, tante altre bevande dalla grande famiglia Tutone sono 'nate' proprio qui, vicino al complesso della Magione, prima di arrivare nelle nostre case. Ed oggi avremo l'opportunità di scoprire come viene ancora prodotta questa bevanda che spesso, fin dalla nosta infanzia, rinfresca il nostro palato nelle calde giornate estive. Ma non è tutto! ...Guardare come si faccia non ci basta? ...il padrone di casa Tutone ci farà anche degustare delle insolite bevande, prodotte insieme allo storico 'zammù'... e un'altra piccola sorpresa!

Punto di incontro: ore 9.30 a Porta dei Greci

Durata: 3 ore circa

Costo visita: 25 euro a persona (minimo partecipanti 8) – Gratis per bambini fino a 10 anni.

Prenotazione obbligatoria: sicilia@guideturisticheitaliane.it