I Tour della Città - Wonderful Italy
Le proposte:
Tour del Golfo di Palermo in yacht vintage
Salpa per un tour di cinque ore lungo la costa palermitana a bordo di un elegante e comodo yacht restaurato degli anni '60.
Sali a bordo e scopri una storia affascinante, quella del mare che abbraccia Palermo e del capitano della barca Pajarita V, un motoryacht di 14 metri, comodo e super elegante che ti porterà alla scoperta della costa Palermitana per circa 5 ore.
A bordo viene offerto un brunch Siciliano, durante il tour in barca ci si ferma in tutti i luoghi più belli della costa: la Grotta della Regina all'Acquasanta, parte di un complesso di antri termali dentro il quale amava bagnarsi Carolina d'Austria, il mare blu roccioso della Punta Priola all'Addaura, e il mare turchese e sabbioso di Mondello.
A bordo tutto il necessario per lo snorkeling nelle ricche acque del Golfo di Palermo. Tuffati o rilassati a bordo e passa del tempo a chiaccherare con il capitano Francesco e scopri la sua storia incentrata sul mare. Anni in marina, a bordo in missioni di pace nel golfo Persico, durante la guerra in Bosnia, esperienze che hanno segnato la sua sensibilità, come la volontà di bonificare i mari dalle bombe inesplose che ancora si trovano nei fondali marini siciliani.
Se vuoi è possibile organizzare il battesimo del mare con un istruttore diving professionale, le immersioni possono avvenire nel canyon dell'Addaura (vicino al porticciolo Roosevelt), ricco di vasellame e ancore di tonnara, oppure all'Arenella, alla scoperta di un antico relitto.
Costo: 70 euro a persona minimo 2 persone
Meeting Point: Calamida ( Porto turistico della Cala)
Lingue: Inglese e italiano
Durata: cinque ore circa
Difficoltà: facile, adatto a tutti.
Tour della street art di Palermo
Cammina con una guida tra i quartieri di Palermo dove la street art ha generato una vera e propria rivoluzione di colori e fermento sociale e scopri vie e angoli della città altrimenti invisibilI agli occhi dei turisti.
Partecipa al tour della street art e lasciati colpire dall'impatto e dalla rilevanza sociale che quest’arte urbana sta generando in tutta la Sicilia.
Con una guida esperta, scopri come questo uragano trasforma gli spazi, attira artisti da tutto il mondo e porta le persone in luoghi e quartieri dove magari non sarebbero mai passate.
Scopri dai racconti della guida come questa vera rivoluzione sia partita dal basso, ovvero da chi Palermo la vive ogni giorno.
Palermo è diventata nel giro di poco tempo meta di artisti come Ema Jones o Pang, oppure ancora, I Mangiatori di Patate. Ma la street art che incontrerai non si è limitata solo a rendere la città più bella, ma ha riportato la gente in aree abbandonate o poco frequentate, riqualificando strutture esistenti, come i noti scheletri edilizi.
Scopri una Palermo dove le bellezze storiche e stratificate nel tempo, che siano arabo o normanne, si intrecciano con nuove forme artistiche, in uno spazio che finalmente è luogo di tutti e per tutti.
Costo: 25 euro a persona
Meeting Point: Wonderful Italy Welcome Point, Via Torremuzza 15, Palermo
Lingue: Inglese e italiano
Durata:due ore e mezza circa
Difficoltà: facile, adatto a tutti.
Tour delle botteghe artigiane: vecchie e nuove tradizioni di Palermo
Lasciati trasportare dall’energia e creatività delle botteghe, dalle vecchie alle nuove tradizioni: dall’artigiano che intarsia il legno a mano fino agli artisti che creano con la stampante 3D, per pezzi unici, come chi li produce.
Scopri con una guida locale esperta il centro storico di Palermo, passando dai laboratori degli artigiani che prooducono pezzi unici, quasi tutti realizzati a mano.
Visita gli artigiani d’una volta, quelli che le loro botteghe non le hanno mai lasciate, che attraverso la materia vi fanno viaggiare in un passato di ricchi dettagli, come per i falegnami e i cappellai. Poi ci sono i giovani che si sono reinventati, che hanno riaperto il loro laboratorio di lavorazione della lana, per esempio.
Durante il walking tour potrai trovare questi artisti all'opera mentre stanno producendo oppure insegnando la loro arte a qualche allievo, perchè in questi luoghi, prima di vendere, si tramanda e si impara, richiamando artisti da ogni angolo del mondo.
Quando provate a realizzare il vostro manufatto, o anche solo vi limitate al suo acquisto, sapete che l’oggetto che avete in mano può avere molteplici vite. Non tutte le creazioni sono sempre in vendita, perché ci sono storie che non si possono comprare.
Costo: 22 euro a persona
Meeting Point: Piazza Rivoluzione, Palermo
Lingue: Inglese e italiano
Durata: due ore
Difficoltà: facile, adatto a tutti.
Trekking Monte Pellegrino e visita al Santuario di S. Rosalia
Una passeggiata guidata ti porta alla scoperta della riserva del Monte Pellegrino e dell'incredibile Santuario di Santa Rosalia, interamente scavato nella roccia.
Parti per un’escursione naturalistica sul Monte Pellegrino, il massiccio montuoso che abbraccia il golfo di Palermo. Goditi i panorami del promontorio più bello del mondo, come descritto da Goethe, in un percorso a piedi dentro la Riserva Naturale, 10 km di camminata, dove incontrerai i diversi ecosistemi tipici della riserva: pinete, macchia mediterranea, boschi di querce, canyon, gorghi naturali e aree rocciose. Tappa obbligatoria di questa escursione sul Monte Pellegrino è la visita del magnifico Santuario di Santa Rosalia, la Santa Patrona di Palermo. Ammira la facciata esterna che si appoggia dolcemente sulla montagna ed entra all'interno della grotta con tutti i suoi dettagli unici. Al termine della visita, potrai riprendere le energie con altri scorci della costa e del golfo e proseguire la passeggiata di ritorno verso il centro di Palermo.
Costo: 35 euro a persona
Meeting Point: da definire
Lingue: Inglese e italiano
Durata: cinque ore
Difficoltà: esperto.
Un percorso di conoscenza dell’anima di Palermo per esplorare un luogo magico, incontrare associazioni e persone impegnate nel miglioramento delle condizioni degli abitanti in difficoltà e scoprire quante storie, qanat arabi e fiumi scorrono ancora nel grembo di Palermo.
Danisinni tour è l’esperienza ideale per chi vuol conoscere l’anima profonda di Palermo. Danisinni è un luogo affascinante situato dove un tempo scorreva uno dei fiumi della città e crescevano piante di Papiro. Gli antichi ritenevano che vi fosse un collegamento sotterraneo con l’acqua del Nilo. Grazie all'abbondanza d’acqua, fino a poco più di un secolo fa il rione era imbiancato dai panni stesi al sole dalle lavandaie che servivano la nobiltà dell’intera città.
Oggi visitare Danisinni è come viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, in pieno centro ma nel silenzio della campagna; a Palermo ma anche un po’ Gerusalemme, come ricorda la sua scala araba. Le case autocostruite del quartiere e decorate da street art possono ricordare La Boca di Buenos Aires o una colorata Favela brasiliana. Sciami di bambini che gironzolano liberi nel quartiere ti faranno sentire in Africa o in Sud Est asiatico.
Per anni isolato, semisconosciuto e tra i più poveri di Palermo, oggi il quartiere mantiene ancora una identità popolare molto forte che non ha impedito però ai suoi abitanti di cominciare ad aprirsi alla città, anche grazie all'inserimento nel tracciato del percorso UNESCO.
Grazie a una parrocchia molto attiva nel territorio, a Danisinni oggi succede di tutto: asini e capre pascolano negli orti della fattoria didattica che occupa parte del rione, attori e acrobati insegnano arti circensi e teatro ai bambini del quartiere sotto un bel tendone da circo. Le signore del quartiere sono felici di insegnare le più gustose ricette tipiche a chi voglia immergersi nella palermitanità.
Costo: 18 euro a persona
Meeting Point: Cattedrale di Palermo
Lingue: Inglese e italiano
Durata: due ore
Difficoltà: facile
Tour dell'antimafia di Palermo
Cammina per il centro storico e scopri la Palermo che lotta contro la mafia, ad ogni punto di interesse una riflessione di una città che lotta e si ribella accompagnato da chi vive questa città ogni giorno.
Parti dal teatro Massimo, nel pieno centro di Palermo e incontra il mediatore culturale che ti accompagnerà in un viaggio di tre ore nella storia e nelle vicende che hanno caratterizzato la lotta alla Mafia di Palermo attraverso i suoi eroi. Scardina i luoghi comuni che vede Palermo la capitale della Mafia ma mai considera la sua comunità attiva nella lotta.
Dal teatro Massimo, rappresentato nel film Il Padrino, passando per il Tribunale, con il memoriale ai magistrati uccisi. Si passa dalla Cattedrale e Municipio, per raccontare le relazioni tra mafia e istituzioni.
Piazza Magione, nella Kalsa, cuore vivo della città e della rivalsa. Si parla di Falcone, di Borsellino, dei progetti per risvegliare la città.
Passeggia rispecchiandoti nelle vetrine di alcuni negozi che hanno detto no al Pizzo, i soldi imposti dalla Mafia per il controllo del territorio, e incontra quei volti che si impegnano per cambiare la loro città, dichiarando pubblicamente di non sottostare alle regole della Mafia.
Tre ore passano veloci godendosi la storia e il centro storico e termina davanti all'Antica Focacceria San Francesco, simbolo della ribellione e degli imprenditori coraggiosi.
Costo: 30 euro a persona
Meeting Point: Teatro Massimo
Lingue: Inglese e italiano
Durata: tre ore
Difficoltà: facile
Tour dello street food in mercati storici palermitani
Passeggia per il centro storico alla scoperta di mercati colorati e piazze, facendoti venire l'acquolina in bocca e saziandola con "assaggi" di street food palermitano, il più famoso e goloso della Sicilia.
Scopri il meglio dello street food di Palermo in un walking tour tra mercati rionali, chiese e monumenti storici. Deliziati con le specialità palermitane presso friggitorie, bancarelle al mercato e taverne palermitane sconosciute al turismo di massa, capaci di raccontare proprio attraverso il gusto la storia di un'intera città multiculturale.
Assaggia esemplari di arancina, sfincione, panelle di ceci, crocchè di patate, gelato o cannolo e altre sorprese del giorno, accompagnato da una guida divertente, esperta del gusto e della storia della città.
Costo: 39 euro a persona
Meeting Point: Teatro Massimo
Lingue: Inglese e italiano
Durata: tre ore
Difficoltà: facile
Mezza giornata in barca a vela nel Golfo di Palermo
Trascorri mezza giornata in barca a vela alla scoperta delle viste più belle della costa palermitana. Tuffati nelle acque calde e cristalline del golfo e pranza a bordo in totale comfort, divertimento e relax.
Costo: 65 euro a persona
Meeting Point: Ristorante A' Cala (Porto turistico Cala)
Lingue: Inglese e italiano
Durata: quattro ore
Difficoltà: facile
Per informazioni e prenotazioni contattare la Wonderful Italy ai seguenti recapiti:
Mail: westsicily@wonderfulitaly.eu
Cellulare: 335456153
Telefono fisso: 091 7320248