Foro Umberto I (italico)

Il Foro Italico di Palermo o passeggiata della Marina é una grande area verde sul lungomare di Palermo e si estende dalla Cala a villa Giulia, nel quartiere Kalsa della città.

Luogo di rivoluzioni urbane storiche di Palermo, il lungomare fu voluto nel 1582 dal viceré Marco Antonio Colonna: la sua struttura rimase tale fino al 1734 quando venne ordinato l'allargamento della zona la quale venne successivamente abbellita e curata divenendo una delle mete di svago preferite dei cittadini palermitani.

Per tutta la dominazione dei Borboni venne chiamato Foro Borbonico, finché nel 1848 il nome non venne cambiato dal Parlamento Siciliano in Foro Italico. Quando nel 1900 il re Umberto I fu assassinato l'area assunse  tale nome in suo onore ma nonostante ciò, è conosciuto e chiamato ancora oggi Foro Italico. Durante la seconda guerra mondiale tale zona fu totalmente distrutta e con esso anche il lungomare, per anni l'area rimase incolta ed abbandonata.

Soltanto tra le fine degli anni '90 e il 2000 l'area fu ripristinata e riportata alla sua originaria bellezza costiera, con, ad esempio, il piano di riqualificazione del lungomare.

Il Foro Italico ospita degli interessanti gioielli architettonici: le Mura delle Cattive, passeggiata che costeggia facciate di imponenti palazzi e che era utilizzata per le passeggiate dalle vedove (cattive, in siciliano) che si tenevano ad una certa distanza dalla passeggiata classica che era al Foro Italico; il Palchetto della Musica in stile neoclassico adibito per ospitare i musicisti che allietavano con dolci sinfonie le passeggiate estive della nobiltà e della borghesia.

Foro Italico Umberto I 90133 - Palermo (Pa)

Orari:

sempre aperto

Modalità di ingresso e prezzi:

ingresso gratuito