Mondello

La borgata marinara di Mondello è famosa per la lunga spiaggia di fine sabbia bianca lunga 1,5 km (dotata di lidi e cabine attrezzate): è per antonomasia la spiaggia dei palermitani. Fino alla fine dell'ottocento luogo paludoso, dopo il recupero e la bonifica è diventato un elegante e lussureggiante luogo balneare e residenza estiva della borghesia palermitana.

Il borgo si sviluppo' tra il XV e XVI secolo attorno ad una Tonnara risalente al 1455, con una Torre costruita a difesa delle abitazioni dei tonnaroti e una piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Gli edifici della tonnara e la chiesetta furono abbattuti all’inizio degli anni 50 del secolo scorso.

Di notevole interesse sono lo Stabilimento Balneare e le ville in stile liberty. Lo Stabilimento Balneare è l'unico edificio collettivo ad essere realizzato su piloni con terrazze, con ampi saloni e due lunghi corpi laterali ove trovano alloggio 350 cabine in muratura.

Progettato da Rodolfo Stualker e portato a compimento dallo stesso architetto negli anni 1911-12, venne collegato alla terraferma da una lunga promenade sempre su piloni e con un ingresso monumentale ad esedra. Molte delle ville, le più antiche sono datate 1910, furono realizzate su progetto di uno dei più importanti architetti palermitani, Ernesto Basile. Alla fine della spiaggia, in direzione Capo Gallo, si trova l'antico borgo di pescatori, oggi centro di Mondello.

Qui è possibile gustare cibi tipici palermitani o anche soltanto comprare il pesce appena pescato.

Valdesi, frazione di Mondello, era una zona paludosa, la quale fu bonificata nel 1890 per volere del principe di Scalea e dal sindaco Emanuele Paternò. Le terre bonificate, nel 1910, furono concesse alla Società Italo-Belga Les Tramways de Palerme, la quale contribuì a rendere Valdesi una delle stazioni balneari più rinomate d’Europa.

Numerose sono le ville in stile Liberty, ancora oggi visibili: Villa Tasca con una splendida vetrata policroma; Villino Gregoretti progettato da Ernesto Basile nel 1924; Villino Petrulla ed altre ancora.

Mondello è delimitata, a nord, dalla Riserva naturale orientata di Capo Gallo, che comprende un’area di 586 ettari e diversi approdi dove è possibile tuffarsi in uno splendido e cristallino mare. Ogni anno Mondello ospita il World Festival on the Beach una importante manifestazione sportiva, dove il windsurf la fa da padrone,  affiancato da un nutrito ed interessante programma musicale.

Piazza Mondello 90151 - Palermo (PA)