Teatro dell'Opera dei Pupi Kemonia di Franco Cuticchio
Sede storica e unica dell’ Ass. Cult. Franco Cuticchio, non che epicentro delle attività culturali della famiglia di Girolamo Cuticchio Senior (Classe 1933, ad oggi il più anziano Puparo della Sicilia Occidentale), grazie all’impegno delle amministrazioni territoriali ed all’instancabile volontà del Maestro Franco ( figlio di Girolamo), nell’Autunno del 2019, riapre le porte, a Palermo in Via dei Benedettini 9 nelle immediate vicinanze del simbolo dell’arte arabo-normanna della città, il Palazzo Reale oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. In pieno centro storico, il “Teatrino” accoglie spettatori di tutte le età, nazionalità e religioni, attraendo con estremo fascino e magia, tutte quelle migliaia di visitatori che così come un tempo, lo affollano. Al suo interno, come in uno scrigno, una breve esposizione del “Mestiere”, ovvero i fondali, i pupi, oggetti di scena, antichi canovacci e molto altro, accompagnano il visitatore, non soltanto alla visione dello spettacolo, ma verso la consapevolezza e lo spessore storico di una così particolare tradizione. Sempre nello stesso anno, mossi dal famelico interesse del pubblico, di assaporare quanto più possibile, dell’articolata mistura di arti che rendono possibile la realizzazione di ogni singola rappresentazione, l’Associazione decide di rendere fruibile a chiunque lo desideri, il Kemonia Lab, laboratorio teatrale.
Laboratorio-fucina di esperienze artistiche multiple, fuse insieme nello scopo ultimo dell’Opera dei Pupi. La pittura, la scultura, la lavorazione dei metalli e la creazione di macchine sceniche, diventando così anch’esse parti integranti dello spettacolo, gradito dal visitatore non meno di quello che si svolge sul palcoscenico.
Questo spazio, oltre che primario e di base allo svolgimento dell’intera attività è sede dei corsi dedicati a studenti e non solo, che desiderano conoscere sin dalle basi, la tradizione siciliana, perpetrata dal Maestro Franco e da tutta la sua famiglia nel corso di anni di esperienza e passione per il teatro popolare.
Così com’è cominciata, questa tradizione lunga quattro generazioni, merito dell’eredità del Maestro Franco, ancora oggi dura, promossa da un intero nucleo familiare. Come allora, l’incanto, i suoni, i colori cavalcano il tempo, certi nella rotta e nell’obbiettivo, raccontare la cultura più profonda ed intrinseca nella Sicilia.
Cellulare:
+393515490399Sito web:
https://www.francocuticchiopuparo.it/Servizi:
Spettacoli ogni sabato e domenica alle ore 16:30. Necessaria prenotazione al +393515490399 (cellulare/whatsapp)
Possibilità di Workshop, visita al teatro-museo ed al laboratorio.
Note:
Sede dell'Associazione Culturale Franco Cuticchio Figlio d'Arte.