Antico Stabilimento Balneare di Mondello

L'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d'Europa, nasce nei primi anni del Novecento, in seguito alla bonifica del litorale palermitano.

Il progetto dell'edificio, situato su un'ampia piattaforma retta da piloni immersi nell'acqua, si deve all'architetto Rudolf Stualker, che lo aveva originariamente pensato per la città belga di Ostenda.

La realizzazione dello Stabilimento fu affidata all'impresa di Giovanni Rutelli, figlio del celebre scultore Mario Rutelli. Il risultato fu un'elegante costruzione decorata con volute, fregi, sculture e vetrate dai colori vivaci.

Durante la Seconda guerra mondiale l'edificio fu utilizzato come quartier generale sia dai fascisti che dall'esercito tedesco, e infine dalle forze alleate, che traslocarono la maggior parte del mobilio a Villa Igiea. 

Negli anni Novanta la struttura fu restaurata grazie al lavoro dell'ingegnere Umberto Di Cristina, finanziato dalla Società Immobiliare Italo Belga, tutt'oggi concessionaria della spiaggia di Mondello, riportandola all'antico splendore. 

Viale Regina Elena 17 90151 - Palermo (PA) Tel: 0916262903

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingresso Libero.