Teatro delle Balate

Il teatro delle balate opera nel settore culturale/turistico/teatrale da più di un decennio (fondazione associazione LIBERITEATRI anno 2001, fondazione Teatro delle Balate anno 2007) nel quartiere Albergheria/Ballarò, Zona Percorso Monumentale Unesco.

Esistono dei teatri, patrimonio inestimabile, che sono insediati in un tessuto suburbano, in una periferia al centro, che è meta di turismo culturale, a pochi passi dalle maggiori attrazioni turistiche della nostra città. Teatri che contribuiscono a far si che le passeggiate al centro storico siano arricchite da piacevoli sorprese garantendo un servizio culturale attivo. Tali strutture, tali realtà, come il teatro delle balate, sono il fiore all’occhiello di questa città e regione e avvicinano la nostra Regione Sicilia ai modelli europei già storicamente e culturalmente consolidati, come Roma, Berlino, Budapest, Praga, Parigi, Londra..

L'associazione Liberiteatri ha creato una struttura teatrale agibile che per speciale morfologia, ubicazione, ricerca, storia di costituzione e qualità d’offerta artistica, rappresenta oggi parte del patrimonio artistico locale, dove per locale si intende quel patrimonio culturale-storico in corso nei quartieri popolari cittadini come Ballarò... Esperienze di ricerca e promozione hanno prodotto negli anni formule innovative di cultura e di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesistici urbani su scala metropolitana della “tradizione” ma anche della “ricerca” e noi, ci ispiriamo ad essi.

Via delle Balate, 5/7 90134 - Palermo (PA)