Museo Etnografico "G. Pitre'"

Venne fondato nel 1909 da Giuseppe Pitrè, folclorista e studioso di costumi e tradizioni popolari, che, in molti anni di appassionata ricerca, raccolse quel materiale che oggi costituisce il nucleo centrale del Museo.

Inizialmente sistemato in un ex convento del centro storico di Palermo, dal 1934 fu trasferito nella dèpendance della Palazzina Cinese. Il Museo conserva circa 4000 oggetti, tra costumi, pupi, carretti, presepi, ceramiche, stampe popolari religiose, ex voto, pitture su vetro, che testimoniano la vita e la cultura popolare della Sicilia.

Gli oggetti che compongono la ricca collezione sono ordinati nei locali destinati in origine alla servitù della Palazzina Cinese, distribuiti attorno ad un cortile a croce. Di notevole interesse è la “sala delle carrozze” dove si possono ammirare due splendide carrozze appartenute al Senato palermitano; la “sala Restivo” che ospita carretti siciliani e la sala dedicata ad antichi presepi; raccolta di alcuni archetipi di costruzioni, che illustrano, attraverso le varie dominazioni cui è stata sottoposta la Sicilia, l'evolversi delle abitazioni, dal pagliaio alla dimora recente etc.

A sinistra dell’ingresso del Museo è posta la Cappella realizzata intorno al 1804, di perimetro quadrato all'esterno, mentre l'interno è a pianta circolare con fascia anulare, presenta otto colonne con nicchie e passetti e cupola. Tramite una galleria si entra al piano superiore dove la famiglia reale poteva assistere al rito religioso.

Via Duca degli Abruzzi,1 90146 - Palermo (PA) Tel: 0917409010

Orari:

Da lunedì a domenica 9-18:30 (orario continuato). Ultimo ingresso ore 17,30. Ingresso gratuito ogni prima Domenica del mese.

Modalità di ingresso e prezzi:

Biglietto d'ingresso intero Euro 10,00. Sono previsti biglietti scontati per scolaresche, per gli over 65 e altre categorie. Nel costo del biglietto è compresa la visita guidata da parte di personale del museo.

Servizi:

Luogo accessibile per disabili. Bagni accessibili per disabili.

Ente gestore:

Comune di Palermo, Piazza Pretoria, 1 90100 - Palermo ()