Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi

Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, parte del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, custodisce una vasta collezione di motori, meccanismi, apparecchiature scientifiche e didattiche.

Spiccano tra questi, per rarità e pregio, motori a vapore della fine del XIX secolo, numerosi motori automobilistici ed aeronautici in dotazione a diversi velivoli, a partire dall’inizio del ‘900, ed il velivolo storico Fiat G.59 4B, uno dei soli 5 esemplari completi sopravvissuti. Per l’importanza del suo patrimonio, il Museo ha ricevuto, primo in Italia, il prestigioso riconoscimento internazionale Mechanical Engineering Heritage Collection da parte della American Society of Mechanical Engineers.

Grazie al suo attrezzato laboratorio, il Museo cura il restauro e la manutenzione dei reperti, seguendo ove possibile un approccio conservativo. Gli obiettivi principali del Museo sono la tutela, la valorizzazione e la pubblica fruizione del proprio patrimonio.

A tale fine svolge attività di ricerca e divulgazione, attraverso mostre, seminari, workshop ed attività didattiche, promuovendo altresì molteplici iniziative culturali in collaborazione con altri enti ed associazioni, nell’ambito della politica di sviluppo promossa dall’Ateneo di Palermo.

Il Museo fa parte del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo, che ha il compito di promuovere la conservazione, l'arricchimento e la fruizione del patrimonio culturale e scientifico dell'Ateneo.

Viale delle Scienze, Edificio 8 Macchine 90128 - Palermo (PA) Tel: 09123897266 - 09123897261

Orari:

Il Museo è normalmente aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00. Sabato e domenica il Museo è visitabile in occasione di particolari eventi o previa prenotazione (con ampio anticipo).

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingresso Gratuito.

Visite guidate:

La struttura è visitabile gratuitamente su appuntamento (richiedibile tramite e-mail, telefonicamente) ed è possibile organizzare visite guidate anche per gruppi, scolaresche etc.

Ente gestore:

Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, Edificio 8 Macchine 90128 - Palermo (PA)