Archivio Storico Comunale

Ospitato nei locali appartenuti all’ex convento dei Padri Agostiniani Scalzi della chiesa di S. Nicola da Tolentino, edificato nel 1507 ed incamerato dal Comune nel 1866. Nel 1881, l’architetto Giuseppe Damiani Almejda progettò un volume chiuso ed una capiente sala con scaffalature, improntata a criteri razionali e fornita di espedienti tecnologici ripresi dall’architettura industriale del XIX secolo.

Il massiccio involucro murario della sala centrale, chiamata con il nome del suo progettista, Sala Almejda, è risolto con un prospetto che richiama vivacemente lo stile rinascimentale con parte terrana bugnata e aperture superiori dal disegno classicheggiante.

L’Archivio conserva i documenti della vita comunale a cominciare dal secolo XIII e comprende: Atti del Senato, Bandi, Provviste, Consigli Civici, Cerimoniali, Maestranze, Raziocini, Ricordi patri etc.

Di eccezionale valore storico-documentario è il Tabulario, raccolta di pergamene che va dai primi del '300 alla metà dell'800, che conserva tra l'altro i Diplomi o Privilegi della città.

Di notevole interesse, inoltre, sono: l'album con le foto dei Mille di Garibaldi, raccolte da Alessandro Pavia, le stereoscopie di Eugene Sevaistre sulle barricate di Palermo del 1860 e una serie completa di disegni con illustrazioni della Divina Commedia, opera di Francesco Scaramuzza, fotografati da Carlo Saccani.

Immagine Accessibile diversamente abili Accessibile diversamente abili
Immagine Bagno diversamente abili Bagno diversamente abili
Via Maqueda, 157 90133 - Palermo (PA) Tel: 0917408761 - 0917408762 - 0917408766

Orari:

Da lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30, il mercoledì fino alle ore 17.30.

Orari e costo dei biglietti di ingresso potrebbero non essere aggiornati per aver subito recenti variazioni da parte degli Enti gestori

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingresso libero.

Ente gestore:

Comune di Palermo, Piazza Pretoria, 1 90100 - Palermo ()