Mondello

Mondello è una frazione e località turistica racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, a pochi chilometri da Palermo.

Distaccato dal caos della città, grazie a un polmone verde costituito dal Parco della Favorita, il borgo marinaro è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari, in macchina o in autobus.

La zona è rinomata per la grande spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti del palermitano, grazie alle sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell'Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico e naturalistico, tra cui l’accesso alla Riserva Naturale di Capo Gallo.

Meta turistica di notevole interesse, nonché famosa location d’alta cucina è lo Stabilimento Balneare ex Charleston, elegante costruzione immersa nell’acqua, progettata dell’architetto Rudolf Stualker, che disegnò un'ampia piattaforma su piloni.

Sport, mare, musica e cultura, il golfo di Mondello è sede di Festival e manifestazioni di fama nazionale.Tra i più noti: il "Windsurf World Festival", ribattezzato nel 2001 World Festival on the Beach, evento che raggruppa annualmente varie manifestazioni di sport dal windsurf al beach volley e spettacoli musicali e il "Premio Mondello", nato nel 1975, kermesse letteraria oggi organizzata dalla Fondazione Sicilia insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino e che negli anni ha visto vincitori autori come Daniele Del Giudice, Aldo Busi, Edoardo Albinati.

Dal 2016, la spiaggia di Mondello ha l'nore di aver avuto attibuito la bandiera verde perchè a misura di bambino.

Il caratteristico folclore da spiaggia tra l'odore delle ciambelle fritte zuccherate e i colori delle tipiche panelle e crocchè, unito agli odori di un borgo marinaro unico, fanno di Mondello una località imperdibile.

Balneazione Consentita Balneazione Consentita
Accessibile diversamente abili Accessibile diversamente abili
Viale Regina Elena 90151 - Palermo (PA)

Modalità di ingresso e prezzi:

Spiaggia libera - Ingresso gratuito.

Servizi:

Siti spiaggia accessibile di Mondello:

- Strutture dell’Italo Belga con pedane per l’accesso in spiaggia fruibili con le carrozzine e sedie Job per l’accesso al mare: Lido Valdesi, Lido Onde Beach, Lido Stabilimento, Lido Sirenetta. 

- Varco spiaggia pubblica Mondello con pedane per l’accesso in spiaggia fruibili con le carrozzine: Viale Regina Elena n.1 (Vicino chiosco le Lunette), Viale Regina Elena n. 2  (Vicino Lido Vigili del Fuoco)

- Spiaggia Attrezzata del Comune di Palermo presso lido Ombelico del Mondo Via Regina Elena n. 2 - Cell 348 280 2305 

- Area Attrezzata gestita dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Sicilia: la spiaggia offre il servizio con  Assistenti Tecnici e  Tecnici di Nuoto della Federazione per il supporto in acqua degli utenti. E' totalmente Accessibile  con pedane fruibili dalle carrozzine, 20 Ombrelloni, 40 lettini, 4 sedie Job,  4 sedie Sole Mare per l’accesso in acqua con tutti i servizi, spogliatoio, Bagni, Docce fruibili.