logo

Turismo - Palermo Welcome

Palermo
+25°C
header
rss facebook twitter google+
Palermo, Capitale della Cultura Italiana 2018
Un progetto “originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all’inclusione, alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee”; con queste motivazioni è stata proclamata la città di Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018 e ben si può comprendere l’unicità e l’essenza del progetto Palermo
Panormus - La Scuola adotta la Città 2018

Panormus, la scuola adotta la città” spegne 24 candeline e prepara edizione speciale per Palermo Capitale Italiana della Cultura.

Il progetto che ha avvicinato i bambini ed i ragazzi delle scuole ai monumenti cittadini rendendoli protagonisti della vita culturale di Palermo  sarà tra gli appuntamenti di Palermo Capitale Italiana della Cultura.

La Domenica Favorita
​Gioco, Sport e Cultura. Sono questi  i temi che animeranno la seconda edizione de “La Domenica Favorita”. Saranno quattro le domeniche dedicate alla manifestazione che si svolgerà con numerose attività per grandi e piccini all’interno del Parco della Favorita.  Si parte il prossimo 15 aprile per proseguire il 22 aprile e poi il 6 ed il 13 maggio. L’edizione del battesimo della manifestazione lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 50 mila palermitani e turisti.
Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia

Nella splendida Villa Zito (Via della libertà, 52), sarà possibile visitare la mostra Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia, dal 17 febbraio al 10 giugno 2018. 

 

Sicilie, Pittura fiamminga
Dal 28 marzo al 28 maggio 2018, il Palazzo dei Normanni, nelle Sale Duca di Montalto ospita la mostra SICILIË, Pittura Fiamminga,  promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, presenta una selezione significativa di importanti dipinti fiamminghi provenienti da collezioni pubbliche e private della Sicilia. Il pregevole patrimonio qui raccolto si inquadra in un ampio arco cronologico che va dal tardo Quattrocento al Seicento. 
Musica all'Orto
Dal 15 aprile al 27 maggio 2018, presso l'Orto Botanico di Palermo, avrà luogo l'evento musicale dal titolo "Musica all'orto", in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Siciliana e l'Università di Palermo. Il programma prevede: il 15 aprile presso il Ginnasio, Archi Sinfonici; il 22 aprile presso la Fontana del Paride, Trio Stamitz; il 6 maggio presso la Sala Lanza, Trio Quantz; il 13 maggio presso la Sala Lanza, Ensemble Jupiter; il 20 maggio presso il Ginnasio, Quartetto Bellini; il 27 maggio presso il Ginnasio, Sinfonica Brass Quintett.
Robert Capa Retrospective
La mostra “Robert Capa Retrospective”, dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos, giunge a Palermo presso il Real Albergo dei Poveri, dal 25 aprile al 9 settembre 2018. La rassegna è promossa dall’Assessorato Regionale ai beni culturali e all’identità siciliana in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018.
Puntata di Sereno Variabile su Palermo
"Questa è la puntata di Sereno Variabile su Palermo, andata in onda sabato scorso alle ore 17 su Rai Due. Le nostre bellezze, il nostro patrimonio monumentale, i nostri mercati, il nostro essere ieri e oggi arabo-normanni. Buona Visione!".
Mare patrimonio e movida: il fascino di Palermo non ha stagione
Il quotidiano "La Repubblica", il 21 gennaio 2018, dedica la sua copertina a Palermo pubblicando un bell'articolo dal titolo: "Mare patrimonio e movida: il fascino di Palermo non ha stagione". Un itinerario non convenzionale alla scoperta della città siciliana, tra monumenti, chiese, spiagge e mercati. Per scoprire un patrimonio senza tempo. Buona lettura.  
Sulle orme dei Santi
Dal sabato 7 aprile, nell'ambito delle iniziative promosse per Palermo Capitale della Cultura 2018, prenderà il via il progetto “Sulle orme dei Santi di Palermo”, un ciclo di circa 50 visite guidate gratuite che si terranno nei fine settimana da Aprile ad Ottobre. Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione.  
Francesco Trombadori. L'essenziale verità delle cose
Apre al pubblico sabato 24 marzo alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo la mostra Francesco Trombadori. L’essenziale verità delle cose che sarà visitabile fino al 2 settembre 2018. Esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall'Archivio dell'artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern.
Accade a Palermo
Accade a Palermo
Dal Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa della città
itinerario
Accade a Palermo
Dal
Al
Cerca il tuo soggiorno
Tipo
Stelle
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Centro Informazione Turistica
Centro Informazione Turistica
Fotogallery
fotogallery
Mappa del turismo accessibile
Mappa del turismo accessibile
Webmaster Credits Privacy Accessibilità Note Legali